-

Cagliari e Torino come gli IBI: quante opportunità per i giovani!

Anche nei due SuperChallenger primaverili organizzati dalla FITP saranno numerosissime le occasioni a disposizione dei giovani: dall’invito alla partecipazione (gratuita) per tutti gli istituti scolastici del territorio, agli Young Village con gli insegnanti dell’ISF, nel segno della multidisciplinarietà. Ma anche raduni tecnici e altre sorprese

25 marzo 2024

La crescente attenzione del settore tecnico e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” alla promozione degli sport di racchetta è dimostrata dalle tantissime attività che verranno proposte durante gli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico, dove sorgerà una vera e propria città dei giovani. Ma non è tutto, perché la Federazione Italiana Tennis e Padel trasferirà lo stesso know how anche nelle altre attività organizzate sul territorio, con iniziative similari sviluppate negli altri due grandi eventi del periodo primaverile, ossia i SuperChallenger “Sardegna Open” del Tennis Club Cagliari (29 aprile-5 maggio) e Piemonte Open Intesa Sanpaolo del Circolo della Stampa Sporting di Torino (13-19 maggio).

In questi eventi – spiega Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” – puntiamo a emozionare sempre di più i giovani del territorio, con un duplice obiettivo. Il primo è quello di fidelizzare bambini e ragazzi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, affinché i nostri meravigliosi sport di racchetta diventino sempre più popolari”.

Per questo, grazie alla rinnovata collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’ambito delle due manifestazioni di Cagliari e Torino è stata prevista la possibilità di partecipazione delle Scuole, a titolo gratuito, per assistere agli incontri che vedranno protagonisti i migliori giocatori del mondo, fra i quali numerosi italiani. In ognuna delle giornate di gara – sette per ciascun torneo – le porte saranno aperte agli studenti della città, i quali oltre ad assistere agli incontri potranno anche provare a giocare a tennis con i tecnici messi a disposizione dalla FITP, all’interno dello Young Village allestito in entrambi gli impianti.

Un progetto – dice ancora Dell’Edera – dal quale ci aspettiamo molto, e per il quale ringraziamo il Ministero, sia a livello nazionale sia nelle sue declinazioni locali. Per Cagliari dobbiamo ringraziare Antonio Murgia e Francesco Feliziani, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna; mentre per Torino dobbiamo ringraziare Anna Motta, Renzo Suppo e Laura Bergonzi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Visto l’enorme ammontare di richieste già arrivate, nella selezione daremo la priorità agli istituti scolastici che hanno già aderito anche al progetto Racchette in classe”.

Il secondo obiettivo della FITP è invece quello di coinvolgere attivamente i ragazzi delle scuole tennis del territorio, per poter stimolare nei giovani il sogno di diventare un giorno giocatori di tennis. Pertanto, nel corso dei due SuperChallenger verranno organizzati anche dei raduni tecnici, sia per i ragazzini under-10 coinvolti nelle selezioni della Coppa delle Province, sia per coloro che fanno parte delle rappresentative regionali della Coppa Mario Belardinelli e della Coppa d’Inverno.

A Cagliari a coordinare il progetto ci sarà il tecnico Nicola Fantone, insieme a Martin Vassallo Arguello (direttore tecnico del Sardegna Open); mentre a Torino se ne occuperanno Luigi Bertino e Maurizio Calcagno, insieme a Rita Grande, direttrice del torneo nonché organizzatrice insieme alla FITP del circuito Tennis Trophy Kinder Joy of Moving.

Pertanto – prosegue Dell’Edera – i ragazzini potranno non solo giocare a tennis all’interno dei raduni, seguendo obiettivi condivisi con l’Istituto, ma anche incrociare la racchetta con i campioni sognando un giorno di poterli emulare sul campo. Prendendo spunto dall’esperienza acquisita durante gli Internazionali BNL d’Italia, puntiamo a riproporre certe abitudini nelle altre attività internazionali sul territorio”.

In sostanza, tutti i ragazzini che varcheranno i cancelli del Tennis Club Cagliari e del Circolo della Stampa Sporting di Torino troveranno gli insegnanti dell’ISF pronti ad accoglierli e farli divertire, naturalmente nel segno della multidisciplinarietà che oltre al tennis abbraccia anche gli altri sport di racchetta governati dalla FITP, oltre al tennis tavolo.

Il tutto, come accennato, con l’obiettivo di far divertire i ragazzi e farli innamorare degli sport di racchetta, unendo delle esperienze dirette alla possibilità di assistere ad allenamenti e incontri dei campioni. “Saranno settimane – chiude il direttore dell’ISF – all’insegna di sport, divertimento ed emozioni, per tutti. E con delle graditissime sorprese per i ragazzi”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti