-

Prequali IBI24, la classifica a punti aggiornata

Continua il viaggio delle pre-qualificazioni che porterà una manciata di giocatori a realizzare il sogno di una vita: partecipare agli Internazionali BNL d’Italia. I calendari e la classifica a punti aggiornati

22 aprile 2024

Conquistare una wild card per l’edizione 2024 degli Internazionali BNL d’Italia è un sogno per ogni appassionato giocatore. 

Pubblichiamo la classifica a punti aggiornata e i qualificati direttamente al torneo Prequali BNL 2024 dopo le tappe in Sicilia (Alessandro Ingarao e Cristiana Ferrando), Marche (Federica Di Sarra e Niccolò Baroni) ed Emilia (Andrea Guerrieri e Gaia Squarcialupi) dove i vincitori hanno conquistato il diritto di partecipare alle prequali. Rimane quindi da concludersi la tappa in Lazio.

 

(N.B: Con questi tornei si è conclusa la classifica a punti; pertanto i primi 18 giocatori e le prime 18 giocatrici in graduatoria sono qualificati alle prequalificazioni al Foro Italico e nei prossimi giorni riceveranno invito da parte della Federazione confermando o meno la volontà di partecipare. I qualificati tramite la classifica a punti potranno scegliere se confermare la partecipazione al Foro Italico o, qualora volessero svolgere le tappe nelle Marche, Emilia e Lazio, rinunciare al diritto conseguito dalla classifica a punti. Le tappe rimanenti invece - Sicilia, Marche, Emilia e Lazio - decreteranno a questo punto anche per le gare di singolare i direttamente ammessi alle prequalificazioni, andando così ad aggiungere ulteriori 4 nominativi per arrivare ai 22 qualificati alle prequalificazioni - a cui si aggiungeranno 10 wild card del settore tecnico). 

In 19.218, tutti tesserati alla FITP, hanno affrontato il lungo viaggio in più fasi del torneo più partecipato al mondo nel 2023

La festa del popolo del tennis è ripartita da Vicenza ed è proseguita secondo il calendario diffuso sul sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel, dei comitati regionali e degli Internazionali BNL d'Italia. Modificate le date della prova provinciale di IV categoria nella pronvincia di Rimini: il torneo si giocherà in due sedi diverse e con inizio posticipato per le gare femminili.

Il percorso ha previsto quattro fasi.

La prima, riservata ai giocatori italiani in possesso di una tessera agonistica di tennis valida per l’anno 2024, ha preso il via con tornei TPRA limitati ai giocatori di classifica 4.NC, 4.6, 4.5 e 4.4. 

Poi tra il mese di settembre/ottobre 2023 ed il mese di aprile 2024 in ogni provincia d’Italia (fatti salvi accorpamenti di più provincie, previa approvazione FITP) è stato organizzato un torneo provinciale per i giocatori di classifica da 4.NC a 4.1. Come per le edizioni precedenti dell’evento i giocatori 4.NC, 4.6, 4.5 e 4.4 hanno por sia iscriversi ai tornei TPRA che iscriversi direttamente ai tornei di prequalificazioni.

Infine, tra il mese di ottobre 2023 ed il mese di aprile 2024 (dopo la relativa data della seconda fase regionale) secondo un preciso calendario (che trovate nel documento allegato), il torneo “prequalificazioni Internazionali BNL d’Italia” è proseguito a livello regionale con i tabelloni di terza categoria, seconda e finale e da ogni regione si qualificheranno per la tappa finale di Roma, ultimo step prima degli Internazionali BNL d'Italia.

CLICCA QUI PER I DETTAGLI E IL REGOLAMENTO COMPLETO

Le coppie qualificate dai tornei per la fase finale delle prequalificazioni a Roma possono comunicare a tornei@fitp.it una eventuale rinuncia (individuale o dell’intera coppia) al Torneo di Prequalificazioni al Foro Italico e solo in questo caso potranno partecipare ad eventuali tornei successivi. In assenza di rinuncia, una volta conseguita la qualificazione al torneo al Foro Italico non e` possibile partecipare ai tornei successivi.

Allegiamo il documento quorum di qualificazione nel quale è stata aggiunta una nota esplicativa in fondo al documento nel caso di qualificazione alle prequali di Roma nella gara di doppio.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti