-
Circoli

COME E PERCHÉ AFFILIARSI ALLA FITP

Procedura e principali norme ed adempimenti per l'affiliazione alla FITP

L'informativa per i circoli sulla Campagna Affiliazione e Tesseramento 2023

La campagna Affiliazione e Tesseramento 2023 è la prima sotto l'egida della Federazione Italiana Tennis e Padel. Il Consiglio Federale ha confermato le stesse quote di Affiliazione e Tesseramento del 2022, che potrà essere richiesto sia con modalità online (senza alcuna maggiorazione della quota di tesseramento), sia in modalità cartacea (con una maggiorazione del 20% sul costo della tessera nel caso di nuovo tesserato o di tesserato antecedente il 2022). La procedura online rimane obbligatoria per chi voglia richiedere una tessera Agonistica (ad eccezione dei tesserati 2022).

Affiliazione che dà diritto ad un "bonus" di 250 euro da utilizzare esclusivamente per il tesseramento dei propri soci e atleti. 

Si ricorda, inoltre, che il 31 gennaio scadranno i termini per rinnovare la propria Affiliazione; successivamente si dovrà necessariamente procedere una nuova Affiliazione. Un atto necessario per poter accettare le richieste di Tesseramento e poter svolgere attività federale. In caso di mancato rinnovo dell'Affiliazione, tutti gli atleti tesserati nel 2022 per quel determinato Circolo saranno svincolati e liberi di trasferirsi in un altro club.

Il Consiglio Federale ha deliberato anche per la stagione 2023 un sistema premiante per i Circoli parametrato al numero di tessere emesse.

Ha inoltre deliberato gli importi delle tasse federali che sono rimasti immutati rispetto a quelli dello scorso anno, ad eccezione delle quote di iscrizione ai campionati a squadre di vertice del padel che sono state adeguate avvicinandole alle omologhe del tennis.

È stata però assunta un’importante decisione finalizzata all’incremento del tesseramento ed alla lotta all’evasione, visto che sono ancora molti i circoli che tesserano un numero di soci inadeguato rispetto alle strutture di cui dispongono, contravvenendo quindi alla norma regolamentare che impone l’obbligo di tesserare tutti coloro che, soci o no, utilizzano, sia pure saltuariamente, i campi da gioco, compresi gli allievi delle scuole di addestramento (art. 3.1.6 comma 7 R.O.).

Il Consiglio Federale ha infatti deciso di abolire la tassa campo sostituendola con l’obbligo di tesserare un minimo di 25 atleti per ogni campo a disposizione dell’affiliato.

L’affiliato inadempiente potrà comunque richiedere al Consiglio Federale di essere parzialmente esonerato da tale obbligo, fornendo le motivazioni che saranno oggetto di valutazione da parte del Consiglio stesso.