-

Rischio virus? Il tennis tende a zero. Il report del Politecnico

Il Coni ha commissionato al Politecnico di Torino uno studio sulla sicurezza delle varie discipline sportive nella prospettiva di dover convivere con il Coronavirus e l’ha inviata al ministro Spadafora: in tema di distanziamento il nostro sport è in assoluto il più sicuro

29 aprile 2020

La tabella realizzata da Gazzetta dello Sport con i dati del Politecnico di Torino sui gradi di sicurezza delle varie discipline

La tabella realizzata da Gazzetta dello Sport con i dati del Politecnico di Torino sui gradi di sicurezza delle varie discipline

Quanto sarà rischioso giocare a tennis appena si potranno riaprire circoli e centri sportivi? Rispetto alle altre discipline il rischio dei tennisti tende a zero. In una scala da “zero” a “quattro” in cui questo fattore è inesistente a zero, scarso a 1, medio a 2, alto a 3 e elevato a 4, il dato del tennis è 0,1. Il più basso in assoluto insieme alla quello della ginnastica artistica individuale.

Lo si legge in una tabella, pubblicata dalla Gazzetta dello Sport e realizzata sulla base dello studio commissionato dal Coni al Politecnico di Torino, intitolato “Lo sport riparte in sicurezza”.

Un fascicolo di 404 pagine consegnato al Ministro Spadafora, pieno di dati e basato questionari atti a ricostruire appunto i fattori di rischio delle 387 discipline che fanno capo al Coni e al Comitato Italiano Paralimpico.

Per disegnare la tabella alla Gazzetta dello Sport hanno tenuto presenti 15 discipline, concentrandosi sui dati del distanziamento (atleti, tecnici, arbitri, pubblico) in 4 ambiti, dalla struttura di allenamento al luogo in cui si svolge l’evento con il pubblico.

Nel caso dell’atletica che non ha fornito dati per l’attività in pista e in pedana dato che ogni specialità rappresenta una sua fattispecie è stata presa in considerazione la corsa su strada.

Lo studio del Politecnico afferma anche che il grado di sicurezza potrebbe essere ulteriormente aumentato utilizzando occhiali protettivi.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti