Chiudi
Con un indice di 0,1 su una scala di 4, la nostra disciplina è la più sicura da praticare. E' quanto è merso dallo studio "Lo Sport riparte in Sicurezza" condotto dal Politecnico di Torino. E per elevare la sicurezza dei praticanti, la FIT ha stilato un elenco di consigli da seguire ed un protocollo da applicare
23 maggio 2020
Giocare con un guanto sulla mano non dominante, disinfettare la propria attrezzatura, posizionare le panchina su lati opposti del campo, sono solo alcuni degli accorgimenti che la FIT suggerisce ai praticanti per elevare la sicurezza in campo. Il tennis è lo sport più sicuro e la conferma è arrivata dallo studio "Lo Sport riparte in Sicurezza" condotto dal Politecnico di Torino. La prevenzione, però, è un elemento promosso dalla Federazione, che ha predisposto un elenco di consigli e anche una campagna di informazione a supporto di Circoli e Tesserati. Massima attenzione ai comportamenti da seguire nei club per contenere la diffusione del Coronavirus.
Alla luce delle varie disposizioni intervenute in materia di tutela della salute ed eliminazione del rischio epidemiologico, la FIT ha riformulato il protocollo emanato il 7 maggio 2020. Le nuove linee guida vengono emanate per le attività svolte da parte dei giocatori di tennis, beach tennis, padel, tennis in carrozzina e padel in carrozzina. Ai giocatori vanno aggiunti, come destinatari di questo protocollo, gli altri operatori sportivi e le società affiliate.
Tutti i soggetti sopra menzionati sono tenuti a prendere visione delle linee guida pubblicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo sport del 19 maggio 2020, emanato ai sensi del DPCM del 17/05/2020 art. 1 lett. f), al fine di seguire scrupolosamente le disposizioni contenute nel documento, allo scopo di consentire la ripresa delle attività sportive, nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19.
Tutte le società sportive sono tenute a:
Tutti gli atleti sono tenuti a: