-

Aria Nuova per lo sport (femminile)

É partita la campagna integrata di comunicazione realizzata dal Dipartimento per lo Sport volta alla promozione dello sport femminile e della consapevolezza del ruolo della donna in ambito sportivo

15 novembre 2022

Campagna

Campagna "Aria Nuova per lo Sport"

"Aria Nuova per lo Sport" è la campagna integrata di comunicazione realizzata dal Dipartimento per lo Sport volta alla promozione dello sport femminile e della consapevolezza di quanto, oggi, il ruolo della donna in tale ambito sia sempre più centrale. L’obiettivo è di sottolineare il nuovo rapporto che unisce le donne alla pratica sportiva ed evidenziare, ancora una volta, come gli stereotipi di genere esistenti nel passato sono ormai anacronistici e sorpassati. 

L’intera campagna è costruita intorno al claim #ARIANUOVAPERLOSPORT: la programmazione prevede la messa in onda di uno spot istituzionale sui canali RAI, TV e Radio e la realizzazione di materiali video e statici per una campagna social (CLICCA QUI). L’espediente comunicativo dello spot ruota attorno alla dissonanza tra il canale visivo e quello uditivo. Mentre il primo riceve l’immagine di una donna attiva, impegnata, che non si pone limiti, il secondo viene stimolato da una delle più famose arie della musica lirica italiana: “la donna è mobile”, dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, che riporta invece a una donna volubile, umorale, leggera. La donna di oggi deve essere descritta con altre parole, con un’altra “aria”: un’aria nuova, appunto.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti