-

I Centri estivi? Sono anche Centri tecnici: le novità 2023

Ai cinque centri, la FITP ha voluto aggiungere 12 centri tecnici periferici estivi di preparazione all'attività internazionale. Parliamo dunque di preparazione per la Summer Cup, per gli incontri delle varie nazionali giovanili e per tutti gli altri tornei individuali

08 maggio 2023

È la periferia il vero centro del tennis italiano. Il concetto è caro all'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi, e a ribadirlo in questo 2023 ci sono anche i centri estivi, cinque dei quali sono anche centri tecnici federali.

“Centri – sottolinea il direttore dell'ISF Michelangelo Dell'Edera – che propongono ai ragazzi delle condizioni ambientali straordinare: a parte quello di Scoglitti, tutti gli altri vanni in scena in montagna, con il clima ideale per fare attività sportiva e rendere al meglio. Scoglitti, invece, è una splendida località sul mare (a Ragusa, in Sicilia, ndr) e il centro è dunque strutturato in modo diverso, soprattutto con orari diversi: i ragazzi andranno in campo dalle ore 8 alle ore 11 e poi ancora dalle ore 16 alle ore 21. Mentre nelle ore più calde della girnata ci sarà l'opportunità di divertirsi con mare e piscina. Ai cinque centri, la FITP ha voluto aggiungere 12 centri tecnici periferici estivi di preparazione all'attività internazionale. Parliamo dunque di preparazione per la Summer Cup, per gli incontri delle varie nazionali giovanili e per tutti gli altri tornei individuali. Si tratta di settimane di allenamento specifico – con tutti i professionisti che lavorano con la FITP in ogni settore – utili per preparare al meglio la stagione agonistica. Tutto questo con il coinvolgimento degli insegnanti dei ragazzi, per rafforzare una volta di più il concetto di squadra. Unito al fatto che è la periferia, il centro dell'Italia, quando parliamo di tennis italiano”. 

I cinque Centri estivi FITP si trovano al Brallo (Pavia), a Castel di Sangro (L'Aquila), a Fiuggi (Frosinone), a Paderno del Grappa (Treviso) e a Scoglitti (Ragusa). La novità rispetto agli anni scorsi è quella di Fiuggi, rinomato centro termale che sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici. Un’oasi di relax contornata da 20.000 metri quadrati di boschi di castagni e spazi verdi.

“L'obiettivo – continua Dell'Edera – è decentrare, dunque accentuare il tema della territorialità che tanti effetti positivi ha portato al nostro movimento. La FITP ha quintuplicato le energie anche per via del fatto che i numeri di coloro che giocano a buon livello, dagli under 12 agli under 16, in questi anni sono triplicati. Nei Centri estivi inoltre si svolge una importante attività di promozione, si possono trovare le condizioni ideali per fare in una settimana le stesse ore che spesso si fanno nei 4 mesi in inverno. L'apprendimento è inoltre di grande qualità, con le condizioni favorevoli per proseguire un percorso di conoscenza e di crescita, due parole chiave per l'Istituto. All'interno dei Centri estivi FITP, per esempio, durante le varie settimane andranno in scena dei tornei individuali del circuito Kinder Joy of Moving e dello Junior Next Gen Italia, ma anche le partite delle competizioni a squadre come la Coppa delle Province e la Coppa Belardinelli. Il concetto di base dei centri – chiude il direttore dell'ISF – è quello di agevolare il più possibile i bimbi che vogliono cercare di emozionarsi, per poi arrivare ai tornei veri e propri in un secondo momento”.

COSA SONO I CENTRI ESTIVI FITP

I Centri estivi FITP, dal 1956 sono la meta ideale per vivere una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento, sono un modello sempre più attuale di promozione del tennis, del padel e dello sport in generale. Grazie a elevati standard qualitativi e allo staff tecnico diretto dagli insegnanti della Federazione Italiana Tennis e Padel, consentono ai ragazzi di esprimere al meglio le proprie capacità. Giornate ricche di tennis e di padel, ma anche di altre attività sportive e di gruppo all’insegna del divertimento e dell’amicizia. I Centri estivi FITP sono dedicati ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 16 anni. La presenza di un presidio sanitario qualificato offre garanzie di sicurezza e di affidabilità per tutti i genitori che da oltre cinquanta anni scelgono i nostri Centri per i propri figli.

Il valore aggiunto dei Centri estivi FITP sono i programmi tecnici, creati dal Settore Tecnico Nazionale e dall’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi. Questo rende l’attività didattica dei Centri perfettamente complementare con il piano di crescita che ogni allievo segue durante l’inverno nel proprio circolo. Le lezioni si svolgono seguendo dei programmi tecnici specifici in base al livello di preparazione, così da poter offrire a tutti la possibilità di apprendere, migliorare e soprattutto divertirsi. La qualità dell’insegnamento ha dimostrato negli anni quanto sia rapido ed evidente il miglioramento dei ragazzi dopo solo una settimana di vacanza. La giornata nei Centri inizia con una buona colazione e a seguire tutti in campo per l’attività sportiva: tennis, padel, preparazione fisica e tanto altro. Dopo pranzo, un po’ di riposo e di nuovo tutti in campo fino al tardo pomeriggio. Una doccia e del meritato relax prima di cena e per concludere la giornata l'animazione serale.

GLI EVENTI

I Centri estivi FITP ospitano le tappe del circuito Junior Next Gen Italia. Durante i match, i ragazzi saranno osservati dal Settore Tecnico Nazionale alla scoperta di nuove promesse del tennis italiano.

Ai vincitori di ogni tappa e per ogni categoria sarà assegnata una wild card per il Master Nazionale del circuito.

Ogni estate vengono organizzati numerosi altri eventi presso le sedi dei Centri Estivi FITP, tra cui le finali nazionali della Coppa Mario Belardinelli e della Coppa delle Province.

LE DATE

Si comincia nella settimana dall'11 al 17 giugno (Brallo e Castel di Sangro), per proseguire poi nelle settimane successive con gli altri centri: Fiuggi e Scoglitti a partire dal 18 giugno, Paderno del Grappa dal 25 giugno. L'ultima settimana sarà quella che va dal 30 luglio al 5 agosto.

COME ISCRIVERSI

È possibile iscriversi ai Centri estivi FITP con il modulo di iscrizione online sul sito centriestivi.fitp.it oppure al telefono chiamando il numero 06.87153570.

Sarà inviata, in tempo reale, una conferma di registrazione contenente tutte le informazioni necessarie e le istruzioni per il versamento delle quote. Nel caso di mancata ricezione o di errori riscontrati vi preghiamo di mettervi in contatto con i nostri uffici.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti