-

Wheelchair 2023, il progetto dell'ISF dedicato all'inclusione

Il settore wheelchair – all'interno della Federazione Italiana Tennis e Padel – si sta strutturando come mai era accaduto in passato. Tutto ciò mentre le nostre Nazionali della specialità si distinguono ad alti livelli, emergendo fra le realtà più importanti del panorama mondiale

27 marzo 2023

Il tennis è inclusione. È un modo per ritrovarsi e stare bene, senza alcuna barriera. Ecco perché il settore wheelchair – all'interno della Federazione Italiana Tennis e Padel – si sta strutturando come mai era accaduto in passato. Tutto ciò mentre le nostre Nazionali della specialità si distinguono ad alti livelli, emergendo fra le realtà più importanti del panorama mondiale. Ad Antalya, in Turchia, le qualificazioni europee alla Bnp Paribas World Team Cup hanno visto le azzurre sul secondo gradino del podio, sconfitte soltanto dalla Svizzera in finale (2-1 il punteggio). Stesso traguardo per il team italiano dei Quad, capace di conquistare la piazza d'onore nel girone, dietro solamente ai padroni di casa della Turchia.

Risultati che non sono frutto del caso, bensì di una programmazione precisa, destinata a fare ulteriori passi avanti nel prossimo futuro. “Da quest'anno – spiega Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi – stiamo strutturando il sistema del wheelchair sulla falsariga di quanto abbiamo già fatto per tennis e padel. Anche perché abbiamo potuto constatare che i numeri dei bambini diversamente abili impegnati nel tennis stanno aumentando, grazie in primo luogo al progetto 'Racchette in classe'. I fiduciari delle varie zone d'Italia, ogni mese, provvederanno a organizzare i raduni specifici, e l'aspetto straordinario è che alcuni bambini in carrozzina faranno gli allenamenti insieme ai normodotati: una possibilità di imparare per tutti, un processo inclusivo che non si ferma alla teoria ma che si traduce in pratica”. I giocatori disabili, inoltre, già da tempo possono anche competere con e contro i normodotati, e ormai non è infrequente che ciò accada nei tornei regionali e nazionali.

Tutto ciò non sarebbe possibile senza un gruppo di persone all'altezza del progetto, ambizioso come tutti quelli che riguardano l'Istituto Superiore di Formazione: “Dobbiamo dire grazie alla struttura, che fa perno su tutti i fiduciari. E in primo luogo su Gianluca Vignali che è il coordinatore delle attività, come pure su Giancarlo Bonasia che è il direttore tecnico. Oltre che su un consulente doc come Giampaolo Coppo, allenatore di professionisti dalla grande esperienza ad alto livello e con un know-how importante all'interno del mondo wheelchair”.

Ogni mese, i migliori giovani in carrozzina partecipano congiuntamente ai normodotati ai raduni nei centri periferici di allenamento regionali, seguendo programmi paralleli di sviluppo tecnico, fisico, mentale e alimentare, mentre gli adulti (usufruendo sempre dei Centri federali regionali) svolgono raduni mensili che hanno prodotto nel solo primo trimestre del 2023 la partecipazione di oltre 170 giocatori nelle varie regioni italiane. Accanto a queste attività, i tecnici nazionali e i fiduciari organizzano giornate promozionali in centri di riabilitazione, nei campus organizzati dal Comitato Paralimpico (sia a livello regionale che nazionale), partecipando all’attività promozionale e divulgativa in tutte le scuole tennis federali.

Come sempre, c'è da imparare da coloro che hanno cultura e tradizione radicata nel tempo. Per esempio dall'Olanda, uno dei Paesi leader nel tennis in carrozzina. “Abbiamo studiato il loro sistema – conferma Dell'Edera – prendendo tutti gli spunti che riteniamo utili per il nostro movimento. Per esempio, gli insegnanti impegnati in corsi di specializzazione relativi alla disciplina li faranno sempre dalla carrozzina. Perché le sensazioni e le difficoltà incontrate nel percorso aiuteranno poi gli istruttori stessi a relazionarsi con gli allievi, potendo dunque interagire nel modo corretto. È importante infine segnalare che ai nostri corsi di formazione si stanno iscrivendo sempre di più anche adulti con disabilità. Un successo di inclusione che ci riempie di orgoglio”. 

L’importante azione propulsiva data dalla formazione dei quadri tecnici attraverso lo studio e la pratica della materia in tutti i corsi formativi organizzati dall’ISF, nonché dai seminari di specializzazione sulla disabilità, ha creato le fondamenta per la promozione e lo sviluppo del tennis in carrozzina sul tutto il territorio nazionale. Da questi corsi, oltre che formare i tecnici, è stato prodotto un manuale per l’apprendimento primario ed è in fase di stesura un secondo manuale per il coaching e l’alto livello. Sono allo studio anche corsi per docenti di educazione fisica di sostegno, per implementare questo progetto e aiutare gli istituti scolastici a far provare il nostro sport anche in palestra, nelle ore di educazione fisica.

Tutto questo, poi, si traduce come detto in risultati significativi nel momento del confronto con gli altri Paesi. Ci sono tanti tornei internazionali che si svolgono sul nostro territorio (al momento attuale sono dieci) e c'è un circuito nazionale formato anche da tornei con formula rodeo da svolgere nei fine settimana: un circuito che negli anni è diventato la palestra per i giocatori in preparazione alla più complessa e competitiva attività Itf.

Alcuni indicatori che riguardano la salute del movimento ci dicono inoltre che la nostra Federazione è al terzo posto nel circuito internazionale Itf per numero di eventi organizzati, dietro solo a Francia e Turchia. Mentre per quanto riguarda l’impatto nel circuito per numero di giocatori presenti siamo al secondo posto dietro il Giappone. Numeri che contano, dentro a un progetto che da quest'anno si farà ancora più importante.

TUTTI I FIDUCIARI REGIONALI

  • Abruzzo: Alessandro Congeduti
  • Puglia/Basilicata: Enrico Ranieri
  • Sicilia: Giuseppe Cobisi
  • Sardegna: Angelo Romano
  • Lombardia: Vincenzo Rastelli
  • Liguria: Daniele Masio
  • Lazio: Stefano Triberti
  • Piemonte/Valle d’Aosta: Carlo Maria Cora
  • Emilia Romagna: Matteo Versari
  • Toscana: Simone Bragoni
  • Veneto/Friuli V.G.: Alice Zapolla
  • Trentino-Alto Adige: Fabrizio Senatore
  • Umbria: Osman Menichetti
  • Marche: Mauro Sposetti

Wheelchair: da nord a sud, i raduni dell'inclusione

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti