-

La FIT cambia nome: è nata la Federazione Italiana Tennis e Padel

La sessantesima Assemblea Nazionale ha deciso il cambio di denominazione. Il presidente Binaghi: “Inizia una nuova era. Un segnale forte di riconoscimento della travolgente crescita del padel”

16 ottobre 2022

60esima Assemblea FIT: da sin. Isidoro Alvisi, Nicola Pietrangeli, Gianni Milan, Angelo Binaghi, Carlo Pennisi, Massimo Verdina, Chiara Appendino, Mario Collarile

Sessantesima Assemblea FIT: da sin. Isidoro Alvisi, Nicola Pietrangeli, Gianni Milan, Angelo Binaghi, Carlo Pennisi, Massimo Verdina, Chiara Appendino, Mario Collarile

È nata oggi a Firenze la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). Lo ha deciso la sessantesima Assemblea Nazionale della Federtennis, riunitasi in sessione straordinaria presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze. La decisione sarà adesso sottoposta al vaglio della Giunta Nazionale del CONI: se approvata, la nuova denominazione inizierà ad essere utilizzata a partire dal 1° gennaio 2023.

Non è un caso che l’Assemblea si sia riunita in questa città. Fu proprio a Firenze che, il 16 maggio 1910, mosse i primi passi la Federazione Italiana Lawn Tennis, che allora contava su 26 affiliati, il cui nome fu modificato nel 1933 con l’abolizione della parte in lingua inglese. La proposta di modifica dello Statuto con l’introduzione del nuovo cambio di denominazione è stata presentata ai delegati di tutte le società affiliate alla FIT, ad oggi diventate 3.734*, dal Presidente Angelo Binaghi ed è stata approvata all’unanimità. Erano presenti 1.527 circoli, pari al 49,9%, che esprimevano 2.021 voti, pari al 54,8% del totale.

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis, ha dichiarato:

“Inizia una nuova era. La proposta approvata oggi non è una semplice modifica cosmetica ma significa visualizzare in maniera chiara un mutamento epocale già in atto: infatti, la nuova denominazione rappresenta un segnale forte di riconoscimento della travolgente crescita del padel, frutto dell’entusiasmo di chi lo gioca e delle società sportive che lo gestiscono e lo promuovono.

Oggi il padel ha in Italia oltre ottocentomila praticanti – 3,1 milioni quelli del tennis, tanto per dare un ordine di grandezza - con un bacino potenziale che supera i due milioni** mentre la Federazione ha quasi settantamila tesserati*** per questo sport, fra agonisti e non agonisti. Soprattutto, ha un potenziale di crescita enorme, in particolare fra i giovani: se si tiene conto del coefficiente di crescita che il padel ha avuto e che anche nei prossimi anni è stimato intorno al 20-25% annuo, si capisce come queste due discipline nel medio periodo dovrebbero arrivare ad equivalersi da un punto di vista numerico. Oggi è quindi doveroso dare piena dignità al padel all’interno della nostra organizzazione.

Sul piano internazionale, vogliamo ribadire la nostra volontà di collaborazione con l’International Padel Federation (FIP), l’organismo che da 31 anni gestisce questo sport a livello mondiale e lo ha portato a diventare la disciplina col più alto trend di crescita.

Infine, ci tengo a sottolineare come il cambio di denominazione non prefiguri alcuna soluzione di continuità nella vita della Federazione, che rimane e rimarrà quella che è oggi”.

All’ordine del giorno c’era anche l’elezione di un nuovo componente del Consiglio Federale, in sostituzione di Gabriele Palpacelli, recentemente scomparso: l’Assemblea ha eletto Giuseppe Lappano, già presidente del Comitato Regionale Calabria.

*Dato al 5 ottobre 2022

**Dati ottobre 2021, studio Ergoresearch per FIT

***Dato al 31 dicembre 2021

Giuseppe Lappano, neo eletto Consigliere Nazionale FIT

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti