-

Riforma dell'ordinamento sportivo: adeguamento degli Statuti degli affiliati entro il prossimo 31 dicembre 2023

Le associazioni o società sportive dilettantistiche dovranno obbligatoriamente adeguare, entro il 31 dicembre 2023, i propri statuti alle norme previste dal Decreto Legislativo n.36/2021

08 novembre 2023

Spettabili Affiliati, come noto, il 1° luglio 2023 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 36/2021, che ha riformato il lavoro sportivo e introdotto una disciplina completamente innovativa per le associazioni sportive dilettantistiche, nella quale svolge un ruolo centrale il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri (di seguito, ‘Registro’).

In particolare, tutte le associazioni o società sportive dilettantistiche dovranno obbligatoriamente adeguare, entro il 31 dicembre 2023, i propri statuti alle norme previste dal Decreto Legislativo n. 36/2021, a pena di decadenza dell’iscrizione nel Registro.

Secondo le attuali norme, le A.S.D. o S.S.D. che non provvedessero ad adeguare il proprio statuto alle suindicate norme, perderanno dunque il diritto ad essere iscritte al Registro, con conseguente perdita delle condizioni che consentono agli affiliati di fruire dello specifico regime tributario e civilistico che favorisce gli Enti Sportivi Dilettantistici.

Il termine del 31 dicembre NON è indicato dalle Federazioni, che pertanto non possono concedere proroghe a tale termine.

Pertanto, Vi invitiamo a procedere celermente, per poter essere già pronti quando accederete alle procedure di rinnovo dell’affiliazione per l’anno 2024.

Ricordiamo che la stessa normativa ha previsto che l’adeguamento degli Statuti entro il 31 dicembre 2023 è esente dall'imposta di registro per la registrazione della variazione all’Agenzia delle Entrate.

L’esenzione si perde per gli Statuti che saranno adeguati e registrati all’Agenzia delle Entrate in data successiva al 1° gennaio 2024. Vi invitiamo quindi a riunire sollecitamente la Vostra assemblea e a deliberare l’approvazione dello Statuto, redatto con attenzione secondo Linee Guida pubblicate nell’Area Circoli del sito federale, raggiungibile al seguente link:

https://www.fitp.it/Circoli-scuole-e-insegnanti/Circoli/Area-Circoli

Nella medesima sezione potrete trovare altri documenti utili in materia e che, di volta in volta, saranno pubblicati al fine di dotare gli affiliati di strumenti utile a rendere la propria struttura conforme alle norme vigenti.

Soprattutto Vi ricordiamo che, per qualsiasi quesito o dubbio, la Federazione ha di recente istituito un Punto Informativo per dare assistenza agli affiliati nell’ambito degli statuti e del lavoro sportivo alla luce delle norme attuali.

Esso è operativo attraverso il seguente indirizzo e-mail: statuti.lavorosportivo@fitp.it 

Possono essere rivolti a tale Punto Informativo quesiti specifici e, ove utile, è possibile trasmettere anticipatamente il proprio statuto modificato alla luce della riforma, possibilmente in formato word, affinché la FITP possa fornire direttamente la propria assistenza in materia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti