-

Riforma dell’ordinamento sportivo: adeguamento degli statuti degli affiliati

Le associazioni o società sportive dilettantistiche dovranno obbligatoriamente adeguare, entro il 30 giugno 2024, i propri statuti alle norme previste dal Decreto Legislativo n. 36/2021

17 aprile 2024

Spettabili Affiliati, come noto, il 1° luglio 2023 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 36/2021, che ha riformato il lavoro sportivo e introdotto una disciplina innovativa per le associazioni sportive dilettantistiche, nella quale svolge un ruolo centrale il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri (di seguito “Registro”).

In sede di conversione in Legge del Decreto Legge n. 145/2023 (Legge n. 191/2023), che ha apportato alcuni emendamenti al Decreto Legislativo n. 36/2021, il termine per l’adeguamento degli statuti delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche alle disposizioni del medesimo Decreto Legislativo, inizialmente fissato al 31 dicembre 2023, è stato prorogato al 30 giugno 2024.

Secondo le attuali norme, le A.S.D. o S.S.D. che non provvedessero ad adeguare il proprio statuto alle suindicate norme perderanno il diritto ad essere iscritte al Registro, con conseguente perdita delle condizioni che consentono agli affiliati di fruire dei relativi benefici e contributi pubblici. Tale termine, preme evidenziarlo, NON è indicato dalle Federazioni, che pertanto non possono concedere proroghe.

Pertanto, per quanti non abbiamo già provveduto alle relative modifiche, Vi invitiamo a procedere celermente così da rispettare la normativa vigente e mantenere il diritto di iscrizione al Registro.

Si ricorda infine che alla medesima data del 30 giugno 2024 è stato prorogato il regime di esenzione dall’imposta di registro per le modifiche statutarie che abbiano come scopo quello di conformare gli statuti alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 36/2021. 

La FITP rinnova l’invito ai propri affiliati a rivolgersi all’apposito “Punto Informativo” (e-mail: statuti.lavorosportivo@fitp.it) in caso di necessaria assistenza alla conformità degli statuti rispetto alla citata riforma ed ai regolamenti federali, ed a consultare altresì il sito della FITP nella la pagina "Area Circoli" per reperire materiale utile all’adeguamento degli statuti alla normativa attualmente vigente.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti