-

Simposio 2023, edizione straordinaria: gli orari e come iscriversi

Come spiega il direttore dell'ISF Michelangelo Dell'Edera, il Simposio in programma a Roma il 6 e 7 di maggio rappresenta qualcosa di unico, che resterà nella storia: si comincerà con l'udienza da Papa Francesco in Vaticano, e si proseguirà al Parco del Foro Italico con tennis e padel uniti per la prima volta

di | 03 marzo 2023

Papa Francesco con il presidente della FIT Angelo Binaghi

Papa Francesco con il presidente della FIT Angelo Binaghi

Sarà un evento. Qualcosa che andrà ben oltre il 'semplice' meeting tecnico, qualcosa che diventerà esperienza irrinunciabile per ogni persona che avrà la possibilità di prendervi parte. Il Simposio internazionale 2023, che come sempre anticiperà gli Internazionali BNL d'Italia al Foro Italico di Roma e andrà in scena sabato 6 e domenica 7 maggio, stavolta supera se stesso, per una serie di motivi. Il primo oltrepassa i confini dello sport e diventa qualcosa in grado di restare nella storia: come accaduto nel 2015, la Federazione incontrerà Papa Francesco, con quattromila persone (bambini compresi) che avranno la possibilità di assistere all'udienza del Santo Padre.

“Di fatto – spiega Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi – il nostro Simposio comincerà proprio lì, nell'Aula Paolo VI del Vaticano, considerato che l'esperienza di ascoltare Papa Francesco sarà ancora una volta, come otto anni fa, un'occasione unica per imparare come comportarsi nella vita e dunque nelle discipline che come Federazione vogliamo insegnare ai ragazzi. Se nel 2015 il regalo portato dal presidente Angelo Binaghi fu una racchetta da tennis, stavolta doneremo a Papa Bergoglio una racchetta da padel, a sottolineare una volta di più il recente allargamento della Federazione”. L'udienza con il Santo Padre è prevista per il giorno 6 maggio alle ore 10.30 (si potrà accedere all'aula, che ha una capienza massima di 6 mila posti, a partire dalle 8). Il cerimoniale prevede il saluto del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi seguito dal discorso del Santo Padre.

L'udienza sarà seguita dall'inizio dei lavori sui campi, all'interno del parco del Foro Italico. L'appuntamento nel tempio dello sport romano è per le ore 15.30 di sabato 6, con il termine della prima giornata programmato per le ore 20. Domenica 7 la conclusione, con i lavori in calendario dalle ore 9 alle ore 13.

“Il secondo motivo per cui questa edizione del Simposio Internazionale entrerà nella storia dello sport – continua Dell'Edera – è che per la prima volta al mondo assisteremo a un meeting tecnico costruito su tematiche didattiche condivise per le due discipline di racchetta che compongono il nome della Fitp, tennis e padel appunto. Sono attesi circa quattromila insegnanti, di cui ben 500 dello sport della pala. Abbiamo dovuto costruire l'evento indicando un numero chiuso, perché altrimenti non sarebbe stato possibile gestire gli spazi nella maniera opportuna. In questo modo, invece, garantiremo a tutti l'approccio ideale a questo weekend che si preannuncia di qualità straordinaria”.

Se fin qui ci sono le notizie fondamentali, le peculiarità dell'evento 2023, leggere il possibile elenco dei relatori fa scorrere i brividi lungo la schiena a qualsiasi appassionato di tennis e di padel. “Al Simposio – sottolinea il direttore dell'ISF – interverranno numerosi relatori di caratura internazionale che tratteranno argomenti legati all'area tattico-tecnica, fisica e mentale di entrambe le discipline. Con analogie, comparazioni e differenze tra loro. Tra questi, stiamo attendendo la disponibilità di Stefan Edberg, Ivan Ljubicic, Jim Courier, Riccardo Piatti, Lorenzo Beltrame, Horacio Anselmi, Michele Krause, Craig O’Shannessy, Toni Nadal, Marco Panichi, Francesco Giorgino, Mike James, Jean Coté e Julio Velasco per il tennis. Per il padel, potremmo avere Miguel Sciorilli, Fernando Belasteguin, Mariano Amat, Horacio Alvarez Clementi, Gustavo Pratto, Jorge Rodriguez e altri nomi illustri che saranno resi noti appena confermeranno la loro disponibilità. Inoltre, al Simposio saranno presenti Miguel Crespo, Horvije Zjmavic, Alexander Ferrauti, Bernarde Pestre, Massimo Sartori, Umberto Rianna, Simone Tartartini, Vincenzo Santopadre, Simone Vagnozzi, Gipo Arbino, Eduardo Infantino. Tutti relatori già presenti ai precedenti eventi”.

1° Simposio Internazionale Padel FIT Foro Italico (foto Fioriti)

Trovare qualcuno che spicca, in questo elenco di star dell'insegnamento, è persino troppo facile. Vale solo la pena rimarcare la presenza (già confermata) dell'ex coach di Roger Federer ed ex numero 3 del mondo Ivan Ljubicic, oltre che l'approdo al Foro Italico di una vera icona del mental coaching: Julio Velasco, ex allenatore della Nazionale di pallavolo. Sul fronte Fitp, già certa la partecipazione di Francesco Giorgino e di Lorenzo Beltrame, con Michelangelo Dell'Edera – come di consueto – a fare da cerimoniere e da collante fra tutti questi protagonisti dello sport mondiale.

Pre quanto riguarda gli spazi, sarà ancora una volta la Grand Stand Arena il campo principale, che ospiterà prima gli eventi congiunti tennis-padel e poi sarà riservata alle racchette da tennis. Con il padel che avrà invece un suo apposito spazio a parte, nel momento in cui le strade tecniche si divideranno. “Perché – sottolinea Dell'Edera – se diversi aspetti delle due discipline sono compatibili, a un certo punto dell'evoluzione di un giocatore ci sono differenze marcate che vanno sviluppate in sedi, tempi e modalità diverse, specifiche per ognuno dei due sport”.

Le iscrizioni si apriranno il 13 febbraio 2023, saranno come detto a numero chiuso e dovranno essere effettuate entro e non oltre il 28 aprile, solo ed esclusivamente attraverso il portale on-line. Ogni iscritto al Simposio avrà diritto a partecipare all’Udienza Papale con un solo accompagnatore, il cui nominativo dovrà essere comunicato entro e non oltre il giorno 10 aprile. 

La partecipazione al Simposio darà diritto ai seguenti benefit.

  • 1 biglietto d'ingresso, con validità anche per le giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 maggio, che permetterà di assistere a tutti gli allenamenti e agli incontri che si svolgeranno sui campi degli Internazionali BNL d'Italia. 
  • 5 biglietti d'ingresso gratuiti per le giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 maggio 2023, da utilizzare per i bambini iscritti alla propria scuola tennis o scuola padel, e regolarmente tesserati, che potranno anche divertirsi a giocare presso lo Young-Village di tennis e padel (anche con campi da pickleball).
  • Attestato di partecipazione con assegnazione di un punteggio, in base alla qualifica posseduta e come sotto riportato, spendibile nei Corsi di formazione della FITP che si svolgeranno nel 2023 e 2024:
  • 2,5 punti per gli Istruttori di 1° grado di Tennis e Istruttori di 1° livello di Padel e Beach Tennis della FITP; 2,0 punti per gli Istruttori di 2° grado e Istruttori di 2° livello di Padel e Beach Tennis della FITP; 1,5 punti per i Maestri Nazionali e Preparatori Fisici di 1° grado della FITP.
  • T-shirt ricordo del 1° Simposio Internazionale combined di tennis e padel.
  • Gadget offerti dagli sponsor.

Si può procedere all'iscrizione attraverso i seguenti link:

  • Link per iscrizione Dirigenti di 1° e 2° grado FITP e Tesserati FITP
  • Link per gli insegnanti

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti