-

Mente, alimentazione e... Tutti gli appuntamenti ISF di marzo

L’agenda del mese copre diverse qualifiche e discipline: tennis, padel, beach, preparatori mentali ed educatori alimentari, non manca nulla. Spostarsi tra regioni per frequentare i corsi e dare gli esami si può. 10 le deadline da tenere in considerazione per presentare le domande di ammissione

07 marzo 2021

Una dozzina di percorsi di formazione prendono il via, 8 deadline per le domande d’ammissione ancora pronte a scoccare. In estrema sintesi è questo il programma - come al solito fittissimo - dell’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi in tema di formazione per il mese di marzo. Dopo aver dato il via nelle scorse settimane ai corsi per Maestro Nazionale, coi moduli scientifici del programma ordinario e di quello riservato agli Under 35, il ventaglio della formazione adesso si apre completamente.

Non solo tennis in senso stretto dunque. Basti pensare al 2° Corso di Formazione Preparatore Mentale di 1° Livello, in Sicilia, che si tiene in modalità on-line tra venerdì 12 e sabato 13 marzo. Oppure, negli stessi giorni ma dall’altra parte dello Stivale (in Lomabrdia), alla versione on-line del 2° Corso di Formazione per Educatori Alimentari. Programmi che mirano alla costruzione di figure fondamentali per la crescita dell’atleta di oggi.

E per completare lo sguardo a 360 gradi ormai tipico del ventaglio formativo curato dall’ISF, ci sono pure i corsi di Formazione per Preparatori Fisici (programmati sempre in Lombardia dal 25 al 28 del mese), i corsi di formazione per Incordatore di 1° livello in Liguria (26-28) e due corsi di specializzazione di tennis in carrozzina, uno in Puglia (20-21) e uno in Sardegna (27-28).

Tra le parole d’ordine dei programmi didattici dell’istituto diretto da Michelangelo Dell’Edera, c’è certamente “multidisciplinarità”. E allora grande spazio nel planning anche a padel e beach tennis. Tra gli appuntamenti chiave del mese spicca il 2° Modulo, quello tattico/tecnico, per Maestri di Padel, che si snoda lungo la settimana dall’8 al 12 marzo.

Ma l’offerta formativa di marzo comprende, sempre legato al padel, anche il corso di Formazione di 1° Livello in Lombardia, la cui parte on-line si terrà il 27. Quando c’è pure il 1° Corso di Formazione per Istruttore di 2° livello nel Lazio (modulo on-line con esame) e il recupero del medesimo corso targato 2020 in Piemonte (dal 26 al 28, con il modulo tattico tecnico).

Passando alla “sabbia”, in programma il 1° Corso di Formazione per istruttori di 2° Livello di beach tennis del Lazio, in agenda per il 13 e 14 marzo con il modulo tattico/tecnico (dopo lo svolgimento del modulo on-lne con annesso esame del 6 marzo).

Dulcis in fundo il tennis. Che vive in marzo un mese zeppo di impegni e di esami per concludere i percorsi iniziati nella stagione precedente e 'ritardati' a causa dell’emergenza sanitaria che ancora stringe nella sua morsa il Paese. Spiccano i moduli per istruttori di 1° Grado in Lombardia e di 2° in Calabria.

Sarà l’esordio del nuovo percorso di studi a distanza, in modalità asincrona, vale a dire on-demand, basato sulla piattaforma dell’Università on-line Pegaso. Ne avevamo parlato nel dettaglio qui.

L'Happy Padel di Terni

E poi ci sono le discussioni delle tesi degli aspiranti Maestri Nazionali partiti nel loro viaggio verso la qualifica nel biennio scorso, programmate per il 10-12 marzo, non prima però di aver sostenuto tutte le prove d’esame (on-line e nella propria regione di residenza, vista l’emergenza…) tra 8 e 9. Il 15, poi, è la volta della discussione delle tesi dei partecipanti al “corso straordinario 2020”, quello riservato a chi ha avuto in carriera esperienze e punti ATP e WTA.

Tanto on-line dunque anche in marzo, ma va sempre tenuto presente che tutti gli spostamenti, anche tra regioni differenti, motivati dalla necessità di partecipare a corsi di formazione/aggiornamento o di sostenere esami abilitanti per le qualifiche, sono sempre consentiti. “Sono spostamenti resi necessari dalla necessità di migliorare la propria condizione lavorativa - spiega Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’ISF - per questo motivi non sono soggetti alle limitazioni di spostamento”.

Spostarsi da una regione all'altra per partecipare ai corsi di formazione ISF o per sostenere gli esami è sempre consentito

- Michelangelo Dell'Edera

 

Le deadline del mese

E per chi ancora deve presentare domanda d’ammissione ai vari corsi? Ci sono 8 deadline ancora in scadenza a marzo.

  • 13 marzo: corso di Specializzazione Tennis in Carrozzina Puglia
  • 14 marzo: corso di Istruttore di 2° Grado Lazio
  • 15 marzo: corso di Istruttore di 1° Grado Lazio
  • 19 marzo: corso di Preparatore Mentale di 1° Livello Emilia Romagna ed Educatore Alimentare Lazio
  • 20 marzo: corso di Istruttore di 1° Livello Beach Tennis Emilia Romagna; corso Istruttore di 1° Livello Padel Lazio; corso di Specializzazione Tennis in Carrozzina Sardegna
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti