-

Tennis in… Festival: a Trento racchette al centro

L’edizione 2021 del Festival dello Sport di Trento organizzato dalla Gazzetta dello Sport sarà dedicato in gran parte a tennis e padel. “È un altro grande riconoscimento che il nostro movimento si è guadagnato in questi anni di successi”

03 ottobre 2021

Festival dello Sport

Un campo da tennis e uno da padel in piazza Dante, a Trento. Il segnale forte che quest’anno il Festival dello Sport, evento ormai tradizionale organizzato da La Gazzetta dello Sport all’inizio di ottobre, sarà incentrato sulle racchette. “Ci siamo meritati e guadagnati questo palcoscenico importante”, suggerisce Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi, che a Trento sarà presente con una ventina di tirocinanti e con i fiduciari territoriali.

Ma lo abbiamo fatto non solo grazie ai risultati sul campo - spiega - quelli che hanno reso orgogliosa l’Italia tutta nel circuito internazionale, ma anche grazie ai numeri del movimento solitamente definito di base. Le nostre scuole tennis sono ricche, ricchissime di bambini. Tante persone vogliono imparare a giocare a tennis e vi si avvicinano sempre più. Ragionamento che vale tale e quale, con tassi di crescita anche più marcati, pure per il padel”.

E proprio sul binomio vincente tennis e padel, oltre che sul wheelchair, si basa il denso programma delle manifestazioni e degli eventi con racchetta che caratterizzeranno l’edizione 2021 del Festival dello Sport, in programma tra 7 e 10 ottobre. “Faremo a Trento esattamente quello che la Federazione si è impegnata a fare di qui in avanti in tutta Italia, cioè portare il tennis nelle piazze, come faremo anche a Torino in Piazza San Carlo durante le Nitto ATP Finals, per renderlo sempre più conosciuto e popolare”.

L’anima pop del tennis sta prendendo sempre più forma, con vari progetti che coinvolgono migliaia di ragazzi di tutte le età in gira per il Paese. “Partendo dalle scuole delle città, e così anche a Trento ci sarà grande spazio per i ragazzi e le ragazze delle scuole della città che vorranno cimentarsi con la racchetta, quella da tennis e quella da padel”.

L’appuntamento, come detto, è in piazza Dante. Dove a partire dalle 9 del mattino di giovedì 7 ottobre cominceranno le attività promozionali di tennis e padel per le scuole della città di Trento. Ogni giorno un fondamentale: didattica e tecnica del servizio per iniziare, poi la risposta (venerdì 8), i colpi a rimbalzo (sabato 9) e i colpi al volo (domenica 10).

In piazza Dante oltre ai tecnici e ai tirocinanti dell’Istituto si alterneranno anche grandi ospiti come il capitano di Davis Cup della Nazionale azzurra Filippo Volandri e la capitana del team di Billie Jean King Cup Tathiana Garbin. “Ma ci saranno anche i convocati di diversi raduni tecnici, la rappresentativa regionale delle province di Trento e Bolzano oltre ai ragazzi della Nazionale Under 18 di padel che in Messico hanno appena conquistato un grande quarto posto ai Mondiali”.

E proprio il padel, durante il Festival (che verrà coperto da SuperTennis Tv con immagini, servizi, interviste, curiosità…), vestirà i panni del grande protagonista. Perché nell’agenda di eventi in programma a Trento c’è anche un torneo molto speciale. Venerdì 8 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, a sfidarsi all’interno della ‘gabbia’ ci saranno protagonisti d’eccezione: Christian Vieri, Marco Materazzi, Antonio Cassano, Gianluca Zambrotta, Lele Adani, Riccardo Montolivo, Andrea Barzagli e Nicola Ventola.

Marco Maaterazzi sul campo da padel

"A padel vogliono giocare tutti - spiega ancora Michelangelo Dell’Edera - e questo è un ottimo segnale. Tra l’altro stiamo partendo con il nuovo sistema padel, che dal 2022 seguirà le orme del Sistema Italia capace 11 anni fa di porre le fondamentaa per i risultati che stiamo avendo oggi nel tennis. Ma adesso abbiamo il know-how, l’esperienza e il trascorso di questo decennio e questo ci consentirà di velocizzare molto il processo di crescita del padel”.

Con obiettivi super-ambiziosi, ma alla portata. “Nascono e fioriscono in tutta Italia scuole e settori giovanili di padel, nel giro di 2-3 anni puntiamo a essere tra i primi due, tre paesi al mondo per numeri e risultati”, spiega Dell’Edera. Alla pari dei padri nobili del gioco, sudamericani e spagnoli che a buon diritto si sono definiti gli inventori della disciplina e che adesso devono guardarsi dall’ascesa delle altre nazioni. Italia in testa.

Altro appuntamento clou dei quattro giorni di Trento, il talk show che si terrà a Palazzo Geremia - una perla rinascimentale nel cuore della città - al quale parteciperanno oltre a Volandri e Garbin, anche il presidente della FIT Angelo Binaghi e Michelangelo Dell’Edera. Annunciato, all’evento dal titolo “Le Finals azzurre, il Boom del tennis italiano” alla presenza del vice-direttore vicario della 'Rosea' Gianni Valenti e delle firme specializzate del quotidiano, anche l’ex n.33 ATP Paolo Lorenzi, che ha appena dato l’addio al tennis pro.

Tutti gli appuntamenti del Festival dello Sport sono gratuiti e aperti al pubblico, purché munito di green pass, e fino a esaurimento dei posti disponibili. Inoltre, sul sito della manifestazione ilfestivaldellosport.it sarà possibile seguire i vari appuntamenti in live streaming.

Il presidente della FIT Angelo Binaghi (foto Sposito)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti