
Chiudi
La 16enne trentina ha conquistato a Larnaca, nell'isola di Cipro. il terzo trofeo ITF. Primo titolo invece per la 15enne lombarda a Tallinn, in Estonia. Da segnalare anche il secondo posto di Alessandra Teodosescu, battuta nella finale di Criciuma, in Brasile
di Tiziana Tricarico | 11 marzo 2023
Due vittorie (Maines e Dibenedetto) ed un secondo posto (Teodosescu) - tutto a livello femminile - rappresentano il bottino del tennis tricolore nei tornei ITF del circuito Junior in giro poer il mondo.
A Larnaca, nell'isola di Cipro, Noemi Maines si è aggiudicata il trofeo della "Herodotou Tennis Academy", torneo Junior di categoria J60 disputato sui campi in cemento della città capoluogo dell'omonimo distretto. In finale la 16enne trentina, partita dalle qualificazioni ma accreditata poi della decima testa di serie, ha sconfitto per 63 62 la 16enne polacca Antonina Czajka, quarta favorita del seeding. Per Maines si tratta del tezo trofeo ITF in carriera dopo quelli conquistati lo scorso anno nei J5 (la vecchia denominazione dei tornei Junior) di Cuneo e Szczaawno Zdroj, in Polonia, entrambi sulla terra battuta.
Carolina Dibenedetto ha invece "rotto il ghiaccio" andando a segno nel "5th Tallink Junior Open", torneo di categoria J30 sui campi in cemento di Tallinn, in Estonia. In finale la 15enne lombarda, ottava testa di serie del tabellone, si è imposta per 64 16 76(5) sulla lettone Kamilla Cernousova, 14 anni, conquistando il suo primo trofeo ITF.
Sfuma il tris tricolore perchè Alessandra Teodosescu è stata sconfitta nella finale del "Banana Bowl", torneo di categoria J500 andato in scena sui campi di Criciuma, in Brasile. La 16enne ligure, con all'attivo già due titoli ITF (il J5 di Tremosine nel 2021 ed il J3 di Haifa, in Israele, nel 2022), ha ceduto 62 76(4) alla coetanea giapponese Mayu Crossley, terza testa di serie del torneo.