-

ITF "Bayer Salsomaggiore": Minighini vola in finale

Il 17enne romano supera anche il francese Ghibaudo e si gioca il titolo contro il belga Bailly. Nel femminile approdano al match clou la turca Ercan e la tedesca Steur. Le azzurrine Ferrara/Pedone vincono il doppio aggiudicandosi il derby con Basiletti/Serafini

28 agosto 2021

Daniele Minighini Salsomaggiore

Il romano Daniele Minighini

Daniele MinIghini approda alla finale del torneo Bayer di Salsomaggiore (ITF Junior Tour, grado 2) con grande merito superando con autorità il francese Antoine Ghibaudo, testa di serie numero 2 del torneo. Un incontro giocato dal 17enne romano usando tecnica e cervello contro un avversario più giovane, è vero, ma non meno determinato.

Minighini nel primo set ha rotto l’equilibrio sul 2 pari per poi mantenere il break di vantaggio sino alla fine della frazione. Nel secondo parziale il francese cercava di reagire accelerando gli scambi, ma l'azzurro era bravo a tenere e a non farsi staccare. Sul 3 pari Ghibaudo aveva un lungo passaggio a vuoto e Minighini ne approfittava con una bella serie di vincenti mettendo alle corde il francese (64 63 lo score).

Una bella vittoria che ha reso felice il suo maestro in tribuna, Valerio Prisco, e che conferma il grande stato di forma del giocatore capitolino. Minighini in finale (domenica alle 15, a seguire poi il match clou femminile) dovrà vedersela con il belga Gilles Bailly. Perduto il primo set al tie-break e sotto per 3-0 nel secondo, Bailly ha avuto il merito di crederci portando lo svizzero Dietrich al terzo con un parziale di sei giochi consecutivi. E la frazione conclusiva veniva decisa da un solo break sul 4 pari.

La turca Melisa Ercan

A spezzare in due il programma odierno l’esibizione wheelchair tra Marco Verzeroli e Andrea Casillo, che sono tornati  in campo dopo un lungo stop dovuto al covid che ne ha compromesso l’attività. I due giocatori da diversi anni accolgono con entusiasmo l’invito di Luigi Cenci e Tino Aliani e il loro tennis è sempre apprezzato dal pubblico.

Il torneo femminile ha rispettato le gerarchie con tre delle prime quattro teste di serie in semifinale. La turca Melisa Ercan, numero 1 del torneo, si è dovuta impegnare a fondo per avere ragione della mancina tedesca Carolina Kuhl. Un incontro speculare dove entrambe le giocatrici hanno alternato palle veloci a palle alte e lente  e dove la Ercan ha fatto valere la sua maggior esperienza. Finale dunque tra le prime due teste di serie del torneo visto il successo abbastanza limpido dell'altra tedesca Steur sulla russa Khvatova.

Intanto nel doppio femminile le azzurrine Ferrara-Pedone vincono il trofeo aggiudicandosi con un periodico 62 il derby tricolore con Basiletti/Serafini.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti