
Chiudi
Il torinese domina la finale con l'austriaco Ujvary e concede il bis dopo il tironfo di Firenze. La serba Obradovic conquista a sorpresa il torneo femminile
30 aprile 2022
Si è conclusa con un giorno di anticipo rispetto al programma iniziale la 39ª edizione del Torneo Bayer di Salsomaggiore. Dopo il successo di Firenze, Lorenzo Ferri concede il bis aggiudicandosi il torneo junior di grade 2 in terra emiliana.
Le tante maratone disputate e vinte nei giorni scorsi hanno rafforzato la fiducia del ragazzo torinese che è sceso in campo con una determinazione e una forza da non lasciare scampo al suo avversario l’austriaco Matthias Ujvary. Un match a senso unico con Ferri che ha rotto ben presto gli indugi. E’ salito 4 a 1, poi l’austriaco ha reagito ma si è vista la differenza tra i colpi pesanti di Ferri e quelli di Ujvary. In grande difficoltà in tutti i settori del campo, l’austriaco si è trovato indietro di un set e 5 a 1 nel secondo. Ha annullato un match point cercando un'improbabile rimonta poi il 6-2 conclusivo. Il successo di Ferri viene dopo quelli di Musetti, Passaro e Minighini portando a 19 le vittorie italiane nel torneo.
La finale femminile ha tradito un po’ le attese forse perché ci si aspettava qualcosa di più dalla numero uno del torneo Evialina Laskevich. Il primo set è stato in equilibrio sino al 2 pari poi al cambio campo la Laskevich ha accusato un leggero malore. E’ intervenuto il fisioterapista Michele Gatti ma non sembrava nulla di preoccupante. Il gioco ha ripreso ma la giocatrice di Minsk è sembrata subito in difficoltà. Ha perso il set per 6-3, poi la Obradovic ha preso il largo contro un'avversaria troppo sfiduciata e incapace di opporre una qualche reazione. Nulla però toglie alla giocatrice serba e al suo splendido torneo considerando che non era nemmeno compresa tra le teste di serie. Sono quattro anni che una giocatrice italiana non vince a Salso, ma qualche buon segnale è arrivato per merito di Vittoria Paganetti, Margherita Marcon e Gioia Parravicini. Premiazioni alla presenza di Mauro Provezza e Mathias Haug della Bayer , di Pasquale Gerace Consigliere della Regione Emilia Romagna e degli Assessori Del Comune di Salsomaggiore Maurizio Zucchi e Marco Trevisan.
Risultati
Finale singolare femminile: Obradovic (Srb) b. Laskevich 63 61
Finale Doppio femminile: Laskevich-Simunyu (Rus/Irl) b. Ercan-Rowinska (Tur/Pol) 60 76
Finale singolare maschile : Ferri (Ita) b. Ujvary (Aut) 63 62
Finale Doppio maschile: Kim-Weekes (Usa/Can) b. Nosei-Sciahbasi (Ita/Ita) 63 67 (3) 10-5