-

ITF Junior Città di Palermo: Urgesi-Greco Lucchina, una poltrona per due

Le due azzurrine si contendono il titolo nel torneo di grado 3, è finale nel maschile anche per Buldorini che dopo un set e mezzo ha via libera per il ritiro di Meduri e sfida lo svizzero Vogeli. Doppio: trofei a Bondioli-Nosei e Rizzetto-Urgesi

10 settembre 2021

Peter Buldorini ITF Palermo

Il rovescio di Peter Buldorini (foto Militello)

Saranno l'azzurrino Peter Buldorini e lo svizzero nativo di Zurigo Frederic Vogeli a sfidarsi nell’ultimo atto del singolare maschile della VII edizione del Torneo Internazionale Itf junior grado 3 "Città di Palermo"
Il 17enne di Recanati, tesserato per il Ct Bologna, ha beneficiato del ritiro del marchigiano Andrea Meduri che, sotto 6-1 3-0, ha alzato bandiera bianca a causa di un fastidio al tendine del sovraspinato destro. Per Buldorini (n. 324 del ranking di categoria) è la seconda finale stagionale dopo quella giocata e persa in agosto in Slovenia, grado 4, contro Lorenzo Ferri.

Ha lottato invece molto di più l’elvetico Vogeli, quinta testa di serie, per superare in rimonta il bulgaro Adriano Dzhenev, quinto del seeding, con il punteggio di 4-6 6-1 6-1. Lo svizzero, attualmente numero 270 delle classifiche mondiali juniores, ha all’attivo due tornei vinti nel 2019 sul cemento, mentre in questa stagione non era mai andato oltre le semifinali.

Lo svizzero Frederic Vogeli (foto Militello)

La marchigiana Federica Urgesi accanto al tabellone

Continua la favola della veneta dell’Asd Tennis Villafranca Greta Greco Lucchina, in gara al torneo grazie ad una wild card, che sta onorando nel migliore dei modi come testimonia anche la vittoria a spese della campana del Tennis Training Foligno Emma Valletta, sconfitta con lo score di 6-3 6-2.

Greco Lucchina in Sicilia sta proseguendo il brillante momento di forma dopo aver raggiunto la settimana scorsa a Firenze l’ultimo atto della finale ai Tricolori under 16. “Non conoscevo la Valletta – le sue parole al termine del match - e avevo letto dei suoi buoni risultati stagionali. Sono davvero felice, non mi sarei mai aspettata di conquistare la finale: ero giunta in Sicilia senza grosse aspettative. Ringrazio per la wild card che mi è stata concessa. E’ la prima volta per me a Palermo, il circolo è meraviglioso e altrettanto l’organizzazione”.

Sabato a sfidarla per il titolo sarà la fanese Federica Urgesi, 16 anni, testa di serie numero 4, che ha sconfitto 7-6 6-2 la slovacca Nikola Daubnerova, protagonista nei quarti dell'eliminazione della palermitana Anastasia Abbagnato, n.1 del tabellone.

La marchigiana andrà a caccia del suo 2° titolo juniores, dopo quello incamerato lo scorso anno al torneo di grado 5 al Lake Garda. In questa stagione Urgesi è stata finalista a Puszcykowo, in Polonia.

I protagonisti delle finali del doppio con gli organizzatori e il responsabile del settore under 18 Giancarlo Palumbo

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti