
Chiudi
Sulla terra rossa egiziana la 17enne barese vince il secondo titolo di categoria J200 nel giro di una settimana. Per la pugliese è il quarto trofeo ITF in carriera, il secondo in questo 2023. Ludovica Penna "rompe il ghiaccio" a Lione (J30): Lorenzo Ghilarducci sconfitto in finale a Tirana (J30)
di Tiziana Tricarico | 24 settembre 2023
Quarto trofeo ITF in carriera per Vittoria Paganetti. La 17enne barese è andata a segno nel J200 sulla terra del Cairo, in Egitto, bissando il titolo vinto la scorsa settimana sugli stessi campi. Nella finale del "Maadi Club ITF Junior Tournament" la tennista pugliese, seconda favorita del seeding, ha superato in finale Gloriana Nahum del Benin, prima testa di serie del torneo, ritiratasi per un problema fisico dopo aver rimediato un "bagel" (6-0) nel primo set.
Percorso netto per la tennista pugliese che in cinque match non ha concesso nemmeno un set alle sue avversarie.
Per Paganetti - come detto - è il quarto centro, il secondo in questo 2023 ed il secondo in un torneo di questo livello. Gli altri due titoli la giovane giocatrice pugliese li aveva conquistati nel 2021 sulla terra di Pescara (J5) e sul cementodi Bari (J5).
Successo anche per Ludovica Penna, andata a segno in terra francese. Nella finale del J30 di Lione la 17enne di Finale Ligure, quarta testa di serie, si è imposta in rimonta per 36 63 64 sulla 15enne russa Daria Litvinova.
Per Penna si tratta del primo trofeo ITF conquistato in carriera.
Deve invece attendere ancora per il suo primo titolo nel Circuito ITF Junior Lorenzo Ghilarducci. Nella finale dell'"NSP Open", torneo junior di categoria J30, andato in scena sui campi in cemento di Tirana, in Albania, il 17enne di Forte dei Marmi ha ceduto per 75 63 allo statunitense Nathan Mansfield, settimo favorito del seeding.