
Chiudi
Nel circuito Under 18 la 13enne sanremese ha firmato il poker sulla terra di Taipei: il 17enne di Vicenza vince invece il suo primo trofeo aggiudicandosi il J30 sulla terra rossa serba
di Tiziana Tricarico | 01 ottobre 2023
Due i successi tricolore nei tornei del Circuito ITF Junior andati in scena questa settimana in giro per il mondo: più precisamente hanno vinto il titolo Zanini a Rijeka, in Serbia, e Sara a Tainan, a Taipei.
Partendo da i ragazzi, Andrea Zanini “ha rotto il ghiaccio” conquistando il suo primo trofeo a Rieka, in terra serba. Nella finale del “Kvarner Junior Open Under 18” (J30) il 17enne di Vicenza, 16esima testa di serie, si è imposto per 63 64 sul giapponese Taisei Hata, seconda testa di serie de torneo.
Passando alle ragazze, invece, quarto titolo in carriera per la giovanissima Angelica Sara, andata a segno a Tainan, sulla terra di Taipei. Nella finale del “Nan-Ying Cup International Junior Championships 2023” (J200) la 13enne sanremese, quinta favorita del seeding, ha regolato per 64 61 Yu-Chen Lin di Taipei, in tabellone grazie ad una wild card.
In tutto il torneo Sara ha perso un set soltanto, il secondo nel match degli ottavi contro la statunitense Sia Cariov.
Per la tennista ligure - prima azzurrina nata nel 2009 (dicembre) a vincere un trofeo junior, lo scorso novembre a Jeddah (J5), in Arabia Saudita - si tratta come ricordato del quarto trofeo, il terzo conquistato in stagione ed il più prestigioso in assoluto.