Chiudi
Le considerazioni di Mauro Ricevuti, il direttore del torneo appuntamento conclusivo del circuito giovanile
di Pietro Corso | 21 luglio 2024
Il diciannovesimo Master Nazionale del Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving è cominciato. Fino al 28 luglio, atlete e atleti dai 9 ai 16 anni si sfideranno nel segno del divertimento e del fair play, per portare a compimento un percorso iniziato a febbraio. Sono 17.500 i partecipanti che hanno popolato i campi di 17 regioni dall’inizio del 2024. Ora non resta che la fase finale nei circoli romani di Forum Sport Center, TC Kipling, Play Pisana e Villa Aurelia Sporting Club. “I simboli di questo circuito sono sempre gli stessi – ha spiegato il direttore del Master, Mauro Ricevuti –. Siamo tutti allineati sul rispetto del prossimo e sull’educazione, prima ancora che sulla vittoria o sulla sconfitta che in questo caso contano poco. Anche i 26 tirocinanti dell'Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ sono perfettamente allineati su questi valori e sono sicuro che li osserveremo in questo diciannovesimo appuntamento”.
Nei prossimi giorni, Ricevuti avrà modo di visitare e osservare gli incontri sui ben 25 campi messi a disposizione nei quattro circoli capitolini: “Mi piace molto vedere le gesta tecniche dei ragazzi e delle ragazze molto giovani, perché per esperienza posso dire che si notano già alcuni dettagli molto importanti e interessanti. In generale, so che ci aspettano giorni molto intensi ma divertenti, come mi è successo da 12 anni a questa parte. Il ruolo da direttore del torneo è simbolico, ma non dimentico di come storicamente abbiamo visto nomi molto importanti”.
Come di consueto, anche nel 2024 i vincitori delle categorie dai 9 ai 12 anni potranno viaggiare alla volta della Rafa Nadal Tennis Academy di Manacor per il Master Internazionale che si disputerà dal 28 al 31 ottobre. “Grazie a questa speciale collaborazione, alcuni di questi ragazzi vivranno un’esperienza di carattere decisamente internazionale in Spagna – ha spiegato Ricevuti –. Ci tengo a specificare che l’intenzione non è di aumentare il tasso di agonismo, quanto di dare la possibilità ad alcuni atleti di vivere un piccolo sogno a occhi aperti in un altro Paese del mondo”.
Per il Master Wheelchair Trophy FITP Kinder Joy Of Moving, si tratta invece della sesta edizione. Dopo le 15 tappe di quest’anno, otto ragazzi competeranno per volare a Manacor: “Ormai sono un po’ di anni che svolgiamo i due Master parallelamente. Ritengo un’attività che rispecchia pienamente i nostri principi e non vedo l’ora che inizi”.