
Chiudi
Nel torneo maschile il romano che gioca con il ceco Filip ha vinto il quasi derby dei quarti contro Bondioli/Cinà. Nella gara femminile terza “semi” in altrettanti Slam quest’anno per la tennista di Fano e la mancina slovacca
di Tiziana Tricarico | 13 luglio 2023
Sono due gli azzurrini approdati nelle semifinali del doppio ai “The Junior Championships” di Wimbledon che si stanno disputando sui prati dell’All England Club.
Nel tabellone maschile la coppia formata da Gabriele Vulpitta, 17enne romano, e dal coetaneo ceco Jakub Filip si è aggiudicata per 75 36 11-9, in un’ora e 21 minuti, il quasi derby dei quarti contro Federico Bondioli e Federico Cinà, 18enne di Ravenna il primo, 16 di Palermo il secondo.
Vulpitta e Filip si giocheranno l’ingresso in finale con la coppia formata dal brasiliano Joao Fonseca e dal boliviano Juan Carlos Prado Angelo, secondi favoriti del seeding.
Nel tabellone femminile successo al super tie-break anche per Federica Urgesi e la mancina slovacca Renata Jamrichova, seconde favorite de seeding, che si sono imposte 63 46 10-6, in poco meno di un’ora e un quarto di partita, sulle giapponesi Hayu Kinoshita e Sara Saito, quinte teste di serie.
Federica e Renata si sono un po’ complicate la vita: avanti 63 4-2 si sono ritrovate a giocare un super tie-break dove, però, sotto 6-4, hanno conquistato tutti gli ultimi sei punti.
In semifinale Urgesi e Jamrichova dovranno vedersela con le ceche Alena Kovackova e Laura Samdonova.
Per la 18enne di Fano e la 16enne di Trnava quest’anno è la terza “Semi” in altrettanti Slam disputati: hanno conquistato il titolo agli Australian Open mentre si sono fermate proprio in semifinale al Roland Garros.