-

Roland Garros Junior: impresa Sciahbasi, avanti anche Pace

Sulla terra rossa parigina l’azzurrino, promosso dalle qualificazioni, elimina il serbo Djuric, sesta testa di serie. Subito fuori l’altro qualificato Vulpitta, Bondioli (n.13) e Cinà tra i ragazzi ed Urgesi (n.9) tra le ragazze. Nel tabellone femminile lunedì esordio per Teodosescu

di | 04 giugno 2023

Lorenzo Sciahbasi

Lorenzo Sciahbasi

Luci ed ombre per il tennis tricolore nella prima giornata dei main draw del Roland Garros Junior, che si sta disputando sui campi in terra rossa di Parigi.

Nel tabellone maschile impresa di Lorenzo Sciahbasi: 17enne di Foligno, promosso dalle qualificazioni, ha eliminato 76(2) 76(3), dopo una battaglia di oltre due ore, il 18enne serbo Branko Djuric, sesto favorito del seeding. Prossimo avversario per lui il canadese Keegan Rice.

Semaforo rosso, invece, per Gabriele Vulpitta, Federico Bondioli e Federico Cinà. Il 17enne romano, anche lui qualificato, al debutto nel main draw ha ceduto 64 63, in poco meno di un’ora e un quarto di gioco, al mancino ceco Maxim Mrva, 15 anni, il 18enne di Ravenna, tredicesimo favorito del seeding, è stato battuto 64 63, in un’ora e 15 minuti, dal 17enne mancino statunitense Learner Tien, mentre il 16enne palermitano è stato costretto al ritiro sul punteggio di 63 36 5-2 in favore dell’olandese Thijs Boogaard, appena 14 anni, dopo poco meno di un’ora e tre quarti di partita.  

Federica Urgesi (foto Fioriti)

Nel tabellone femminile avanza Francesca Pace: la 17enne romana si è imposta 63 46 63, in due ore e 33 minuti, sulla coetanea argentina Luciana Moyano, sedicesima favorita del seeding. Prossima avversaria la 16enne bulgara Iva Ivanova.

Subito fuori, invece, Federica Urgesi: la 18enne di Fano, nona testa di serie, si è fatta sorprendere 75 61, in un’ora e 18 minuti, dalla 16enne marocchina Malak El Allami, proveniente dalle qualificazioni (nel turno decisivo ha battuto Emma Ottavia Ghirardato).

In gara c’è anche Alessandra Teodosescu: la 16enne di Ventimiglia debutta lunedì contro la 18enne belga Amelia Waligora.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti