-

Salsomaggiore U18: "semi" per Vulpitta e De Marchi

Fuori nei quarti Romano, uscito sconfitto nel derby con De Marchi. Nel tabellone femminile quarti fatali per l'ultima italiana rimasta in corsa, Gaia Greco

05 maggio 2023

Andrea De Marchi

Giornata all’insegna di un sole estivo e incontri di grande equilibrio nel Torneo Bayer di Salsomaggiore che anche oggi ha regalato emozioni e qualificato due azzurri per le semifinali. Il primo è stato il romano Gabriele Vulpitta, che ha ben controllato il lungo ed esile bulgaro Viktor Markov. Come detto partita a senso unico ed ora il giocatore del Parioli è atteso dal numero uno del torneo il brasiliano De Almeida che solo nel terzo set ha piegato l’argentino Zeitune.

L’altro azzurro è il romano Andrea De Marchi. L’allievo del maestro Riccardo Nobile tesserato per il circolo Enjoy è riuscito a ribaltare il pronostico superando alla distanza Filippo Romano. Per De Marchi un non facile compito affrontare in semifinale il norvegese Budkov Kjaer, giocatore piuttosto completo e fisicamente molto forte. Oggi Budkov Kjaer ha prevalso su Matteo Sciahbasi che ha una grinta che poche volte si è vista in giocatori della sua età. 

Gabriele Vulpitta

Filippo Romano

Gaia Greco Lucchina

In campo femminile è uscita di scena l’ultima italiana in gara , la palermitana Gaia Greco. Gaia deve essere soddisfatta del suo torneo ed anche oggi ha dimostrato contro la spagnola Genis Salas di avere buone potenzialità per questa stagione. Negli altri confronti due partite interminabili (sfiorate le tre ore) tra la francese Iliev e la statunitense Fakih e tra l’israeliana Oved e la cilena Vergara Rivera.

 La Iliev approda come lo scorso anno alla semifinale del torneo ma ha corso non pochi rischi contro la Fakih. Poteva chiudere in due set (era avanti 62 53) e invece ne è uscita solo 75 al terzo. Complicato anche il successo della Oved che ha dato fondo a tutte le energie per stroncare il fuoco di sbarramento della cilena Vergara. Nell’ultimo quarto tutto facile per la bulgara Yaneva per spazzare via la spagnola Roura. Yaneva per ora ha dominato tutte le avversarie e appare come la favorita per il successo finale.

Non è mancata come ormai da tradizione l’esibizione dei ragazzi della Scuola Tennis con i protagonisti del torneo. Esibizione curata dal responsabile della scuola Maestro Franco Cassani coadiuvato da Silvia Antonini. Domani semifinali a partire dalle 10.30 e nel primo pomeriggio esibizione wheelchair con Marco Verzeroli.

Risultati

Quarti di finale Boys: De Almeida (Bra) b. Zeitune (Arg) 57 76 (6) 61, Budkov Kjaer (Nor) b. Sciahbasi (Ita) 63 67 (3) 63, Vulpitta (Ita) b. Markov (Bul) 63 63, De Marchi b. Romano (Ita) 67(6) 64 64.

Quarti di finale Girls: Iliev (Fra) b. Fakih (Usa) 62 67(5) 75, Genis Salas (Spa) b. Greco (Ita) 36 61 61, Oved (Isr) b. Vergara Rivera (Chi) 64 57 76(0), Yaneva (Bul) b. Roura Llaveiras (Spa) 60 61.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti