-

Salsomaggiore U18: tutto pronto per la 40esima edizione

Il torneo Junior Bayer di Salsomaggiore scatta sabato 29 aprile sui campi in terra rossa del Tennis Club con i match delle qualificazioni: domenica 7 maggio le finali

26 aprile 2023

Presentazione Salsomaggiore Under 18

Il torneo Bayer di Salsomaggiore taglia quest’anno un traguardo importante e, a detta dei suoi organizzatori Luigi Cenci e Tino Aliani, “impensabile” come quello dei 40 anni di vita. Un lungo periodo che ha regalato sempre emozioni e soddisfazioni e una qualità di giocatori e giocatrici comprovata dai traguardi che questi ragazzi hanno poi raggiunto a livello professionistico. Non è un caso che 38 tra giocatori e giocatrici siano entrati nei primi 10 del mondo tra cui 5 sono diventati numeri uno: Danil Medvedev, Andy Murray, Dinara Safina, Victoria Azarenka e Kim Cljisters.

Un torneo che ha regalato anche tanto al nostro tennis come testimoniano i successi di Matteo Berrettini (2014) e Lorenzo Musetti (2018). L’immagine del torneo curata dall’artista Gianfranco Asveri per i 40 anni ha voluto dare una speciale connotazione lontana dai suoi canoni ma dove modernità e colori la fanno da padrone. Una immagine che sarà riportata su tutto il materiale del torneo.

Come consueto le T-shirt con l’immagine del torneo saranno vendute ed il ricavato andrà a favore di Telethon. Confermato l’arredo multi cromatico dei campi che ha dato un grande contributo alla location del torneo come pure l’accattivante sito internet che ha incontrato un notevole gradimento specie tra i giovani . Un’organizzazione che si muove dopo così tanti anni in automatico grazie ai maestri Fabio Melegari e Franco Cassani che rappresentano un punto fermo del torneo e del tennis locale.

Torneo - Gli iscritti al torneo sono 835 in rappresentanza di 75 nazioni (441 ragazzi e 394 ragazze). Va sempre ricordato che giocheranno soltanto 32 ragazzi e 32 ragazze nel tabellone principale (rigorosamente in ordine di classifica internazionale juniores ) mentre le qualificazioni (tabelloni da 16) si giocheranno anch’esse a Salsomaggiore. La FITP ha indetto un torneo di pre-quali a Tirrenia e vincitore e finalista del femminile e del maschile avranno una W.C. per giocare le qualificazioni.

Durante la presentazione gli organizzatori Luigi Cenci e Tino Aliani hanno espresso la loro soddisfazione per il livello tecnico del torneo citando alcuni attesi protagonisti di questa edizione numero 40.

Protagonisti: Gustavo Ribeiro De Almeida, brasiliano, 16 anni semifinalista in due tornei J300 a Santa Cruz (Bolivia) e Lima (Perù);
Filippo Romano, finalista a Firenze J200;
Lorenzo Sciahbasi, finalista ad Oberhaching J200 in Germania.

Protagoniste: Martina Genis Salas, spagnola, 16 anni, vincitrice a Cap D’Ail J200;
Sarah Iliev, francese, 16 anni, finalista a Valencia J200;
Julia Stusek, tedesca, 14 anni, semifinalista ad Istres J200.
Tra le italiane la vicentina Greta Greco Lucchina.

Referee del torneo il barese Sigismondo Favia.

Il torneo sara’ seguito da SuperTennis dal primo all’ultimo giorno in differita per raccontare risultati, commenti e curiosità.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti