
Chiudi
Nei quarti femminili le speranze sono Silvia Dalle Molle e Anna Nerelli che vincono i due derby azzurri. Giovedì i quarti di finale di singolo e doppio nell'Under 14 e le semifinali di singolo e doppio nell'Under 16. Si parte alle ore 10
05 giugno 2024
Al Torneo Avvenire si entra nel vivo. UNDER 14 - Fuori il favorito della vigilia: il numero 1 del tabellone Under 14, il rumeno Andrei Radu è stato eliminato dal lettone Gustav Brizs con un doppio 7-5. In automatico il giocatore da battere è il numero 2, l’olandese Stan Put che è approdato ai quarti di finale rifilando un doppio 6-2 allo spagnolo Escarda Pineiro.
La grande vittoria di giornata porta la firma di un talento di casa, il portacolori del circolo Milano Bonacossa Giorgio Ghia: è lui l’unico Tricolore ancora in gara. Ghia avanza e fa fuori anche lo spagnolo Fernando Fontan Pardo De Santayana per 6-3, 6-4. Il gigante lombardo se la vedrà nei quarti di finale contro il finlandese Alex Tuomolin, numero 3 del seeding, che ha sconfitto l’altro azzurro Alessandro Gallo. Salutano il Club Ambrosiano anche Tommaso Fumagalli, Lorenzo Rampinelli e Cesare Cattaneo.
Meno soprese nel femminile con le prime quattro teste di serie ancora in gara: la rumena Pop, prima favorita del seeding ha faticato parecchio nel primo set contro l’italiana Sofia Ferraris, ma ha poi chiuso il discorso in due set: 7-5, 6-1. Solo tre game invece per Arianna Ovarelli che cede il passo alla numero 2, la lettone Berzina, per 6-2, 6-1, così come ha concesso solo tre game l’israeliana Baranes all’italiana Martina Matarrese. La numero 3, la lettone Darina Matvejeva, ha superato la svedese Bernstein, che si è ritirata al secondo set.
Il match del giorno. L’oscar per la partita più avvincente del Day 3 della 57° edizione dell’Avvenire va al derby azzurro nel tabellone femminile. La sfida tra Anna Nerelli e Elisa Pieri è stata una maratona decisa al terzo set, in rimonta, per 4-6, 6-2, 6-4 a favore di Nerelli, di Grossetto, sulla toscana Pieri, sorella di Jessica e Tatiana, nomi già noti nel panorama Itf e Wta italiano. L’altro derby invece ha visto il netto successo della romana Delle Molle che ha concesso appena un game alla milanese Castracani.
UNDER 16 - È ancora a forti tinte azzurre il torneo Under 16. Domani si giocano le semifinali e venerdì si assegneranno i titoli. Nel poker di nomi a caccia delle finali di venerdì ci sono tre italiani e un portoghese: Goncalo da Rosa Castro è il nome da battere. Il numero uno del tabellone Under 16 si dovrà difendere dai tre azzurri Maina, Pansecchi e Baroni che fanno sognare una finale tutta italiana.
Nel femminile c’è un’italiana in ciascuna semifinale. Nella parte alta Carla Giambelli, che ha sconfitto la numero 1, la polacca Sybicka, se la vedrà con la rumena Olariu, nella parte bassa Martina Cerbo affronterà la bosniaca Kovacevic.
Domani, giovedì 6 giugno, start alle ore 10. Si giocheranno i quarti di finale di tutti i tabelloni dell’Avvenire Under 14, mentre dell’under 16 si disputeranno le semifinali. Tutti gli incontri sui campi in terra rossa del Club Ambrosiano in via Feltre 33 a Milano. In allegato foto by Roberta Corradin: Giorgio Ghia e panoramica Club Ambrosiano