-

ITF World Tour Junior Finals: Cinà chiude sesto

Federico Cinà ha perso la finale per il quinto posto contro il russo Yaroslav Demin. Alina Korneeva ha vinto il titolo femminile, Schwaerzler il titolo maschile

di | 22 ottobre 2023

Federico Cinà (FP)

Federico Cinà

Federico Cinà ha chiuso al sesto posto le le ITF World Tour Junior Finals, il "Masters" Under 18 a Chengdu, in Cina. Nella finale per il quinto posto è stato sconfitto 36 62 75 dal russo Yaroslav Demin, in campo come atleta neutrale, che il siciliano aveva sconfitto nella prima partita del girone a Chengdu e in precedenza negli ottavi dello US Open junior. Con questo piazzamento Cinà guadagna 185 punti nella classifica Under 18.

Resta comunque più che positivo il suo 2023. In questa stagione, Cinà ha conquistato due trofei (i J300 di Traralgon e Bytom) e giocato due semifinali di prestigio: allo Us Open Junior e al J500 di Osaka, torneo della categoria più importante dopo gli Slam. 

LIVE SCORE

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICHE DEI GIRONI

ITF World Tour Junior Finals: vincono Joel Schwaerzler e Alina Korneeva

Il torneo maschile l'ha vinto Joel Schwaerzler, mancino austriaco che ha sconfitto Cinà nel girone. Numero 7 del ranking junior, ha battuto 63 76(6) in finale Rodrigo Pacheco. Quest'anno ha raggiunto i quarti al Roland Garros Under 18. La semifinale prosegue il momento positivo di Schwaerzler che la scorsa settimana ha vinto la “Osaka Mayor’s Cup” (J500, la categoria più importante dopo gli Slam).

Nel torneo femminile festeggia la sedicenne Alina Korneeva, grande favorita della vigilia, che ha superato 60 63 in finale Sara Saito, con cui ha giocato e perso la finale di doppio al Roland Garros junior. Nel 2023 la russa, in campo come atleta neutrale, ha iniziato la stagione con il trionfo all'Australian Open junior in finale sulla sua grande amica Mirra Andreeva che poi avrebbe stupito tutti nel circuito WTA.

Korneeva, oggi numero 2 del ranking ITF Under 18, ha toccato anche il vertice della classifica a marzo. Negli Slam junior ha trionfato anche al Roland Garros, diventando la prima giocatrice dopo magdalena Maleeva nel 1990 a vincere due major junior nella stessa stagione. Nella sua stagione anche la semifinale a Wimbledon, sempre nel torneo junior.

Ma soprattutto la transizione nel circuito professionistico. A marzo, a Pretoria, in Sudafrica, è diventata la più giovane a vincere un torneo ITF da 60 mila dollari o superiore. A luglio, a Figueira da Foz, è diventata la più giovane a riuscirci in un torneo da 100 mila, la più prestigiosa categoria degli eventi ITF. E la scorsa settimana a Hong Kong ha debuttato nel circuito WTA vincendo la prima partita contro Valeria Savinykh, prima di cedere negli ottavi contro Linda Fruhvirtova, teenager ormai habituée del circuito WTA.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti