
Chiudi
Federico Cinà ritroverà Yaroslav Demin nella finale per il quinto posto alle ITF World Tour Junior Finals che vale 200 punti per il ranking Under 18
di Alessandro Mastroluca | 21 ottobre 2023
Federico Cinà è in finale nel tabellone di consolazione delle ITF World Tour Junior Finals, il "Masters" Under 18 a Chengdu, in Cina.
In semifinale ha beneficiato del ritiro, a inizio secondo set, del cinese Yi Zhou, che aveva nettamente sconfitto ai quarti di finale dello US Open junior.
Nella finale per il quinto posto affronterà ancora una volta il russo Yaroslav Demin, in campo come atleta neutrale. Cinà l'ha sconfitto nella prima partita del girone a Chengdu, dopo averlo battuto negli ottavi dello US Open junior.
Nel 2023 Cinà ha conquistato due trofei (i J300 di Traralgon e Bytom) e giocato due semifinali di prestigio: allo Us Open Junior e al J500 di Osaka, torneo della categoria più importante dopo gli Slam.
Demin ha vinto il J500 di Criciuma, in Brasile, il suo secondo e più prestigioso titolo junior in carriera dopo il torneo di Guadalajara del 2022, di categoria J1 equivalente agli attuali J300. In stagione ha firmato il miglior risultato negli Slam junior: ha giocato e perso a Wimbledon la sua prima finale Slam under 18. Ha anche iniziato la transizione nel tennis professionistico, con una semifinale in un torneo ITF da 15 mila dollari a Telde, in Spagna, e subito cinque sconfitte al primo turno in tornei Challenger.
Il tabellone di consolazione delle ITF World Tour Junior Finals garantisce a chi lo vince, e dunque chiude al quinto posto il torneo, 200 punti validi per la classifica ITF Under 18. Il regolamento poi prevede 185 punti per il sesto classificato, 165 per il settimo, 150 per l'ottavo.