-

Junior: festa Rapagnetta a Pilsen, Basile conquista Cartagine

Nel circuito junior il romano Daniele Rapagnetta ha conquistato a Pilsen il terzo e più importante titolo della sua giovane carriera, il primo J200. Pierluigi Basile ha vinto a Cartagine il secondo titolo junior della stagione e della carriera. Mondazzi battuto in rimonta a Corfù dal britannico Wilkin che ha eliminato Vito Antonio Darderi in semifinale. Nello stesso torneo sconfitta in finale la quattordicenne Mais

di | 02 luglio 2023

Daniele Rapagnetta

Daniele Rapagnetta

Il sedicenne Daniele Rapagnetta ha vinto la quinta edizione dell'ex Pilsen Babolat Cup, il torneo J200 in Repubblica Ceca. In base alla ridefinizione delle categorie dei tornei junior introdotta quest'anno, i J200 sono equiparati agli eventi fino all'anno scorso di Grado 2, o J2. E finora Rapagnetta, numero 274 nella classifica ITF Under 18, aveva vinto solo il J4 di Kranj e il J5 di Burgas, sempre nel 2022.

Il romano, classe 2006, ha sconfitto 63 63 in finale il ceco Jakub Filip, numero 56 del ranking junior, che quest'anno ha raggiunto il terzo turno all'Australian Open under 18 e al Trofeo Bonfiglio.

Nel suo percorso Rapagnetta non ha perso nemmeno un set, e non ha mai ceduto più di quattro game in un singolo set.

JUNIOR, A CARTAGINE VINCE BASILE

Pierluigi Basile vince il J60 sulla terra di Carthage, in Tunisia. Si tratta della moderna Cartagine, sobborgo di Tunisi dove si trovano i resti archeologici dell'antica città fenicia che Roma annientò durante le tre guerre puniche.

Il sedicenne, numero 439 del mondo nella classifica junior dell'ITF (il suo best ranking), ha sconfitto in finale 64 75 Alaa Trifi, sedicenne tunisino numero 196 nel ranking under 18.

Basile, che ha ceduto solo un set nel corso del torneo, ha conquistato il secondo titolo della stagione e della carriera. Quest'anno, infatti, si era imposto anche al J60 di Larnaca, in Grecia, sempre sulla terra battuta.

Sconfitti invece in finale il sedicenne Alessandro Mondazzi e la quattordicenne Gaia Mais al J60 di Corfù.

Numero 1236 nel ranking junior, ha perso contro il connazionale britannico Lawrie Wilkin capace di eliminare anche Vito Antonio Darderi in semifinale. Wilkin si è imposto in rimonta 57 64 63 e conquistato così il primo titolo junior in carriera.

Mais si è arresa alla testa di serie numero 1 del tabellone, la sedicenne greca Artemis Aslanisvili, numero 342 del ranking under 18, 62 64. Aslanisvili ha così festeggiato il secondo titolo consecutivo dopo il successo nel J60 di Preveza, sempre in Grecia, della scorsa settimana.

Complessivamente ha raggiunto la finale in tutti gli ultimi tre tornei giocati e almeno la semifinale negli ultimi quattro. Prima dei due titoli di fila, infatti, aveva raggiunto la sfida per il titolo al J60 di Skopje e la semifinale al J100 di Limassol.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti