-

Torna "Junior Masters - Road to Torino": regolamento e calendario

Il regolamento della seconda edizione del circuito giovanile Junior Masters - Road to Torino organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel

02 agosto 2023

Dal 25 settembre torna, per la seconda edizione, il circuito giovanile "Junior Masters - Road to Torino" organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel.

Suddiviso in due tappe, il circuito prevede tornei di singolare e doppio, maschile e femminile, in due categorie: under 11 e under 13. I tornei della prima tappa si svolgeranno dal 25 settembre al primo ottobre, la seconda dal 21 al 29 ottobre. Dal 12 al 19 novembre, poi, previsto il Master finale a Torino (solo per il singolare) durante le Nitto ATP Finals.

I tornei delle due tappe verranno organizzati in tutte le regioni d'Italia e i giocatori possono iscriversi solo nell'evento della regione per cui possiedono la tessera agonistica. Sono accorpate come se fossero un'unica regione il Piemonte e la Valle d’Aosta, l’Abruzzo ed il Molise, la Puglia e la Basilicata e le province di Trento e Bolzano.

Le iscrizioni dei giocatori e delle giocatrici dovranno essere effettuate entro 2 giorni prima dell’inizio del proprio tabellone e potranno effettuarsi esclusivamente tramite MyFitp. Non potranno esserci limitazioni alle iscrizioni né per classifica, né per numero di iscritti.

Tutti gli incontri di singolare e doppio si svolgeranno al meglio dei 3 set, con tie-break a sette punti nei primi due set sul 6-6. Al posto del terzo set previsto un tie-break a 10 punti fino ai quarti; in semifinale e finale, invece, si giocherà un set classico con tie-break sul 6-6. Non è prevista l’adozione del punteggio “no-advantage” e né della regola “senza nullo”.

Ogni tappa contribuisce alla determinazione della classifica regionale in cui vengono considerati sia i punti ottenuti in singolare sia quelli in doppio. 

Al master finale saranno ammessi i migliori due delle classifiche regionali di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia, e il migliore delle restanti regioni. In caso di parità tra gli aventi diritto sarà considerato il miglior risultato ottenuto nelle gare di singolare, in seconda istanza avrà priorità il miglior risultato ottenuto nelle gare di doppio, in terza istanza verrà considerato il risultato ottenuto nel torneo con il maggior numero di iscritti.

Nel Master finale i giocatori provenienti dalla stessa regione non potranno incontrarsi tra loro al primo turno. I giocatori che si qualificano per l'appuntamento di Torino avranno un contributo per la trasferta così misurato:

Clicca qui per tutti gli altri dettagli sul regolamento della manifestazione e il calendario degli appuntamenti nelle due tappe:

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti