-

64 partite in due giorni: è il super-weekend dei nuovi Internazionali BNL d’Italia

Tabelloni da 96 giocatori e giocatrici anziché 56, 32 teste di serie, due settimane piene di partite se si comprendono le qualificazioni. La massima concentrazione di campioni nel weekend centrale sabato 13 e domenica 14, con sessioni diurne e serali. La novità del Super-Sabato (20maggio) con semifinali maschili e finali femminili

13 marzo 2023

Il Campo Centrale del Foro Italico gremito per la finale degli Internazionali BNL d'Italia 2022

Il Campo Centrale del Foro Italico gremito per la finale degli Internazionali BNL d'Italia 2022

“Upgrade” è la parola che riassume tutto: gli Internazionali BNL d’Italia con il 2023 rientrano tra i tornei Masters 1000 per i quali l’ATP ha previsto un ulteriore salto di qualità (Upgrade), parificandoli ai due Masters 1000 americani che tradizionalmente si svolgono in marzo tra California e Florida, i tornei di Indian Wells e Miami.

Fermo restando che i punti ATP e WTA restano gli stessi (1000 al vincitore/vincitrice, 600 al finalista, 360 ai semifinalisti e via discorrendo) tutto il resto cambia e diventa molto più grande, importante, spettacolare dal momento che i tabelloni dei tornei passano da 56 a 96 partecipanti e le giornate di gara da 7 passano a 12 (più due giornate di qualificazioni). Il torneo femminile comincerà martedì 9 maggio (da lunedì 8 le “quali”) e si concluderà sabato 20 maggio. Il maschile prenderà invece avvio mercoledì 10 (da lunedì 8 le “quali”) e ha in calendario le finali per domenica 21 maggio.

LA BIGLIETTERIA DEGLI IBI23

E nella grande trasformazione il weekend centrale del torneo, quello di sabato 13 e domenica 14 diventa una sorta di grande festa del tennis, con un’abbuffata di campioni senza precedenti nelle sessioni diurne e serali, a riempire di match ad alto contenuto tecnico e spettacolare sia il programma del Campo centrale e della Grand Stand Arena sia quello del campo Pietrangeli al quale si può accedere con il biglietto Ground.

Il sabato sono in programma incontri di secondo turno maschile e di terzo turno femminile in singolare: 40 le partire complessivamente previste. Altre 24 si giocheranno domenica, compresi 16 singolari validi per il terzo turno maschile e femminile.

Il campo Pietrangeli al Foro Italico

Quasi il doppio dei partecipanti

Il quasi raddoppio dei partecipanti ovviamente offre una enorme quantità di spettacolo in più e, considerando che al Foro Italico i campi tribuna con posti numerati saranno sempre solo due, il campo Centrale e la Grand Stand Arena, non è difficile immaginare la quantità e qualità dei match che saranno accessibili nella prima settimana di gara anche con il semplice biglietto “Ground”, quello che dà accesso all’impianto, allo Stadio Pietrangeli e a tutti gli altri campi esclusi i due sopracitati.

 

Tutti i big devono giocare una partita in più

Innanzitutto va considerato che fino allo scorso anno lo schema dei tabelloni prevedeva una griglia da 64 posti e 16 teste di serie. Le prime otto erano esentate dal primo turno: ecco dunque perché i partecipanti erano 56 (di questi 7 erano i Qualificati, 4 le Wild card, gli inviti a disposizione degli organizzatori).

I Top Player, i migliori otto, potevano arrivare nei quarti di finale giocando e vincendo solo 2 partite.

Con l’Upgrade, la griglia del tabellone diventa da 128 posti (come quella dei tornei del Grande Slam) con le 32 teste di serie esentate dal primo turno: ecco perché i giocatori in gara sono 96 (di cui 12 provenienti dalle qualificazioni e 6 Wild Card).

Questo significa che per arrivare ai quarti di finale, anche le teste di serie che partono un turno avanti, devono disputare e vincere 3 partite anziché due.

La Grand Stand Arena al Foro Italico

La domenica centrale è una domenica bestiale

Le 32 teste di serie al secondo turno

Dopo il primo giorno (lunedì 8) e riservato alle qualificazioni (fino al 2022 le qualificazioni si svolgevano tra il sabato e la domenica d’avvio del tabellone principale) si entra subito nel vivo martedì 9 con la conclusione delle “quali” e alcune partite del primo turno del tabellone principale WTA, che viaggia dunque con un giorno di vantaggio su quello ATP. Mercoledì 10 e giovedì 11 primo turno maschile, che vede impegnati tutti i giocatori non compresi tra le teste di serie. Queste ultime entrano in gioco tra venerdì 12 e sabato 13 e per chi vince, a partire da domenica 14, l’impegno è continuo fino alle fasi finali, da quarti in poi, che avranno una programmazione nuova e particolare.

La domenica centrale è una domenica bestiale

Questo significa, dal punto di vista di chi già pregusta lo spettacolo, che le giornate centrali, quelle con il massimo numero di star in campo (e non solo nei due stadi principali) non saranno più il mercoledì e il giovedì della settimana finale (quest’anno dedicati ai quarti, che cominceranno martedì 16 e si concluderanno venerdì 19) ma proprio il weekend di mezzo, sabato 13 e domenica 14, che prevedono sessione diurna e serale. O meglio ancora il week lungo, 4 giornate, da venerdì 11 maggio a lunedì 15).

In questo weekend lungo i grandi protagonisti del torneo, per avanzare puntando alla conquista del titolo, devono scendere in campo di sicuro 2 volte. Questo significa una densità clamorosa di partite di alto livello su tutti i campi,  anche su quelli ad accesso “Ground”.

Iga Swiatek, vincitrice degli IBI22

Super-sabato: semifinali maschili e finali femminili

Infine uno sguardo alla programmazione delle fasi finali: ciò che più salta all’occhio è l’anticipazione della finale femminile al sabato sera (il programma serale prevede l’assegnazione dei titoli WTA di singolare e doppio) che va a creare per sabato 20 maggio un vero Super Saturday al Foro Italico: nel pomeriggio le semifinali maschili (sessione diurna), la sera il clou femminile. La giornata conclusiva, domenica 21, sarà tutta dedicata alle finali ATP, di singolare e doppio.

Una nuova dimensione degli Internazionali BNL d’Italia, questa con l’Upgrade, che vedrà spalmati i quarti di finale dei due tabelloni nel cuore della seconda settimana, a partire da martedì 16 (primi due quarti femminili) fino a giovedì 18. Venerdì 19 sarà la giornata delle semifinali femminili (una nella sessione diurna, l’altra in quella serale) e delle semifinali dei doppi. Poi il Super-sabato 20 e le finali maschili la domenica.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti