
Chiudi
Il sorteggio ha stabilito la composizione dei due gironi del Gruppo I zona Europa/Africa, in programma dal 5 all’8 febbraio a Tallin (cemento indoor): Italia testa di serie della Pool B a 4 squadre. In palio l’accesso ai play-off di aprile
04 febbraio 2020
Sono Estonia, Austria e Grecia le avversarie dell’Italia nel Gruppo I zona Europa/Africa di Fed Cup 2020, in programma dal 5 all’8 febbraio a Tallin, capitale dell’Estonia.
E’ questo l’esito del sorteggio effettuato dall’ITF a Melbourne per stabilire la composizione dei due gironi, uno da quattro squadre (pool B) e l’altro da tre. La Pool A comprende invece Ucraina, numero 23 del ranking ITF per nazioni e testa di serie, Croazia (28) e Bulgaria 42).
L’Italia è numero 24 del ranking ITF per nazioni, quindi la testa di serie assegnata alla Pool B, mentre l'Estonia è numero 38, Austria 40 e Grecia 45.
La squadra prima classificata di ciascuna Pool affronterà la seconda dell’altra Pool e le vincenti di queste due sfide staccheranno il pass per i play-off. Le ultime classificate di ciascuna Pool daranno vita ad uno spareggio, con la perdente retrocessa. Si giocherà sui campi del Tallink Tennis Center (cemento indoor).
PLAY-OFF IN APRILE - L’altro evento di Gruppo I zona Europa/Africa, che si svolgerà in contemporanea in Lussemburgo, al Centre National de Tennis di Esch/Alzette, vedrà impegnate Serbia, Polonia, Svezia, Turchia, Lussemburgo e Slovenia.
Sulla base del rinnovato format della Fed Cup le prime due classificate di ciascun raggruppamento del Gruppo I zona Europa/Africa (come due dalla zona Asia/Oceania e altrettante dalle Americhe) accederanno ai play-off, in calendario nel mese di aprile, con in palio un posto nei Preliminari della Fed Cup 2021 (a febbraio), chiamati a designare le formazioni protagoniste poi in aprile delle Finali alla Laszlo Papp Sports Arena di Budapest, sede del momento clou della competizione fino al 2022.