
Chiudi
Grecia ed Estonia, che possono contare su due Top 30, sono le avversarie più pericolose per l'Italia in vista delle sfide del Gruppo I Europa/Africa dal 5 all'8 febbraio a Tallin. Nel girone c'è anche l'Austria
di Stefano Izzo | 04 febbraio 2020
Ci sono anche due Top 30 sulla strada dell’Italia, impegnata nel Gruppo I zona Europa/Africa di Fed Cup 2020, in programma dal 5 all’8 febbraio a Tallin, capitale dell’Estonia. Come sancito dal sorteggio effettuato dall’ITF a Melbourne, la squadra azzurra ha pescato la Grecia di Maria Sakkari, numero 23 Wta, l’Estonia di Anett Kontaveit, 29 del ranking, e l’Austria.
Urna non troppo fortunata per il team di Tathiana Garbin, collocato al numero 24 del ranking ITF e testa di serie della Pool B, mentre nella Pool A (girone da tre squadre) l’altra testa di serie, l’Ucraina di Elina Svitolina, è stata abbinata a Croazia e Bulgaria. La squadra prima classificata di ciascuna Pool affronterà la seconda dell’altra Pool e le vincenti di queste due sfide staccheranno il pass per i play-off. Le ultime classificate di ciascuna Pool daranno vita ad uno spareggio, con la perdente retrocessa. Si giocherà sui campi del Tallink Tennis Center (cemento indoor).
L’Estonia padrona di casa è numero 38 del ranking ed è imperniata su Anett Kontaveit. Grazie all’exploit nella prima metà del 2019 (semifinale a Miami e finale a Stoccarda), la 24enne di Tallin era salita fino alla 14esima posizione Wta, best ranking e miglior risultato di sempre per una tennista estone. Problemi di salute sul finire della stagione ne hanno condizionato il rendimento e l’ulteriore ascesa. In Fed Cup vanta 18 successi a fronte di 7 sconfitte. Contro le azzurre di punta ha un precedente a favore datato 2017 a Guanghzou su Jasmine Paolini. Il capitano estone Marten Tamla sta costruendo una squadra di giovani e giovanissime attorno alla Kontaveit. Elena Malygina classe 2000 e 575 Wta, Katriin Saar 2002 e 996 del ranking, Saara Orav 18enne con esperienza quasi esclusivamente a livello junior, e Valeria Gorlats, doppista classe ’98 sparita dai radar della Wta.
PLAY-OFF IN APRILE - L’altro evento di Gruppo I zona Europa/Africa, che si svolgerà in contemporanea in Lussemburgo, al Centre National de Tennis di Esch/Alzette, vedrà impegnate Serbia, Polonia, Svezia, Turchia, Lussemburgo e Slovenia.
Sulla base del rinnovato format della Fed Cup le prime due classificate di ciascun raggruppamento del Gruppo I zona Europa/Africa (come due dalla zona Asia/Oceania e altrettante dalle Americhe) accederanno ai play-off, in calendario nel mese di aprile, con in palio un posto nei Preliminari della Fed Cup 2021 (a febbraio), chiamati a designare le formazioni protagoniste poi in aprile delle Finali alla Laszlo Papp Sports Arena di Budapest, sede del momento clou della competizione fino al 2022.