Due giocatori italiani hanno già staccato il pass per il secondo turno nei tornei del circuito ITF in svolgimento questa settimana. Si tratta di Nicolò Turchetti a Loule, in Portogallo (al via anche Simone Roncalli e Matteo Arnaldi, eliminato invece Emiliano Maggioli), e di Andrea Basso a Porec (Croazia), dove sono in gara altri sei azzurri: Julian Ocleppo, Giovanni Fonio, Andrea Pellegrino, Edoardo Eremin, Pietro Rondoni e Luciano Darderi. Sono sei gli italiani in tabellone a Sharm El Sheikh: Alessandro Bega, Marco Brugnerotto, Luca Prevosto, Francesco Vilardo, Alessandro Petrone ed Erik Crepaldi. A Monastir in campo Luca Giacomini, Moritz Trocker ed Enrico Dalla Valle, mentre Pietro Marino ha superato le qualificazioni ad Heraklion trovando posto nel main draw.
M15 LOULE
Esordio positivo per Nicolò Turchetti nel 15mila dollari di Loule, in Portogallo. Il 23enne lombardo si è imposto in rimonta, per 46 64 64, sul polacco Michal Dembek e al secondo turno attende il vincente del match fra il portoghese Tiago Cacao, settima testa di serie, e il qualificato britannico Billy Harris.
In gara ci sono anche Simone Roncalli, opposto all’altro portoghese Luis Faria, e Matteo Arnaldi, che dopo aver superato le qualificazioni, affronta al debutto nel main draw il francese Terence Atmane. Semaforo rosso al primo turno invece per Emiliano Maggioli, sconfitto 63 62 dal brittanico Evan Hoyt, numero uno del seeding.
-------------------------
“Loule Open Portugal 3”
Loule, Portogallo
$15.000 - cemento
9 – 15 marzo, 2020
SINGOLARE
Primo turno
(1) Evan Hoyt (GBR) b. Emiliano Maggioli (ITA) 63 62
Simone Roncalli (ITA) c. Luis Faria (POR)
Nicolò Turchetti (ITA) b. Michal Dembek (POL) 46 64 64
(q) Matteo Arnaldi (ITA) c. Terence Atmane (FRA)
Secondo turno
Nicolò Turchetti (ITA) c. vinc. (7) Tiago Cacao (POR)-(q) Billy Harris (GBR)
M15 POREC
Andrea Basso parte con il piede giusto nel 15mila dollari di Porec, in Croazia. Il 26enne mancino genovese ha regolato per 64 62 lo spagnolo Carlos Lopez Montagud e al secondo turno troverà dall’altra parte della rete il vincente del match fra il bielorusso Uladzimir Ignatik, numero 4 del seeding, e il ceco Martin Krumich.
Al via ci sono altri sei tennisti italiani. Julian Ocleppo, promosso dalle qualificazioni, fa il suo esordio contro il macedone Tomislav Jotovski, pure lui qualificato, Giovanni Fonio affronta lo spagnolo Alvaro Lopez San Martin, Andrea Pellegrino, terza testa di serie, debutta contro il qualificato ungherese Peter Fajta, così come magiaro è Peter Nagy avversario di Edoardo Eremin. Pietro Rondoni trova un lucky loser, mentre lo junior Luciano Darderi sfiderà il croato Matija Pecotic, secondo favorito del torneo e in gara con una wild card.
-------------------------
“Istarska Rivijera”
Porec, Croazia
$15.000 – terra
9 – 15 marzo, 2020
SINGOLARE
Primo turno
Andrea Basso (ITA) b. Carlos Lopez Montagud (ESP) 64 62
(q) Julian Ocleppo (ITA) c. (q) Tomislav Jotovski (MKD)
Giovanni Fonio (ITA) c. Alvaro Lopez San Martin (ESP)
(3) Andrea Pellegrino (ITA) c. (q) Peter Fajta (HUN)
Pietro Rondoni (ITA) c. (LL) ??
Edoardo Eremin (ITA) c. Peter Nagy (HUN)
Luciano Darderi (ITA) c. (wc, 2) Matija Pecotic (CRO)
Secondo turno
Andrea Basso (ITA) c. vinc. (4) Uladzimir Ignatik (BLR)-Martin Krumich (CZE)
M15 SHARM EL SHEIKH
Una pattuglia di sei tennisti italiani è in tabellone nel 15mila dollari di Sharm El Sheikh, in Egitto. E’ subito derby tricolore tra Alessandro Bega, primo favorito del seeding, e Marco Brugnerotto, mentre Luca Prevosto sfida lo spagnolo David Perez Sanz, ottava testa di serie. Francesco Vilardo affronta il tedesco Kai Lemstra, per Alessandro Petrone, settima testa di serie, c‘è l’ucraino Dmitry Kovkin, in gara con una wild card, mentre Erik Crepaldi, quarto favorito del torneo, è opposto al qualificato russo Egor Novikov.
-------------------------
“Soho Square”
Sharm El Sheikh, Egitto
$15.000 - cemento
9 – 15 marzo, 2020
SINGOLARE
Primo turno
(1) Alessandro Bega (ITA) c. Marco Brugnerotto (ITA)
Luca Prevosto (ITA) c. (8) David Perez Sanz (ESP)
Francesco Vilardo (ITA) c. Kai Lemstra (GER)
(7) Alessandro Petrone (ITA) c. (wc) Dmitry Kovkin (UKR)
(4) Erik Crepaldi (ITA) c. (q) Egor Novikov (RUS)
M15 MONASTIR
Tre giocatori italiani sono al via del 15 mila dollari di Monastir, in Tunisia. Luca Giacomini affronta al primo turno il tedesco Leopold Zima, proveniente dalle qualificazioni, Moritz Trocker, ripescato come lucky loser, deve vedersela con il tunisino Majed Kilani, mentre Enrico Dalla Valle, seconda testa di serie, debutta contro il belga Olivier Rojas, pure lui qualificato.
-------------------------
“Magic Tours”
Monastir, Tunisia
$15.000 - cemento
9 - 15 marzo, 2020
SINGOLARE
Primo turno
Luca Giacomini (ITA) c. (q) Leopold Zima (GER)
(LL) Moritz Trocker (ITA) c. Majed Kilani (TUN)
(2) Enrico Dalla Valle (ITA) c. (q) Olivier Rojas (BEL)
M15 HERAKLION
Pietro Marino ha superato le qualificazioni del 15 mila dollari di Heraklion, in Grecia, dove al primo turno del main draw affronterà ., quinta testa di serie.
-------------------------
“Lyttos Beach ITF World Tour”
Heraklion, Grecia
$15.000 - cemento
9 – 15 marzo, 2020
SINGOLARE
Primo turno
(q) Pietro Marino (ITA) c. Lenny Hampel (AUT)