-

Sonego rimonta Carballes: è nei quarti a Cordoba

Nell’ATP 250 che apre lo swing sudamericano sul “rosso” il torinese, quarta testa di serie, entrato in gara direttamente al secondo turno, supera in tre set lo spagnolo. Venerdì “Sonny” si giocherà un posto in semifinale con un altro spagnolo, Ramos-Vinolas, sesto favorito del seeding. Torneo live su SuperTennnis

di | 03 febbraio 2022

Tutta la soddisfazione di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Tutta la soddisfazione di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Esordio vittorioso - anche se un po’ faticoso - per Lorenzo Sonego nel “Cordoba Open”, torneo ATP 250 con 538.160 dollari di montepremi in corso sulla terra rossa del Predio del Polo Deportivo Kempes di Cordoba, in Argentina, che ha aperto di fatto lo swing latino/americano, trasmesso in diretta in esclusiva da SuperTennis, la tv della FIT.

Il 26enne di Torino, n.23 del ranking e quarta testa di serie (reduce dal terzo turno agli Australian Open), entrato in gara direttamente al secondo turno, ha battuto in rimonta per 46 76(1) 62, dopo una battaglia di oltre due ore e mezza, lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.76 ATP:

Il 28enne di Tenerife era in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei confronti diretti ma il piemontese aveva vinto proprio l’ultimo, combattutissimo, disputato negli ottavi sulla terra di Kitzbuhel nel 2019. Primo set deciso da un break messo a segno proprio nel game d’avvio dallo spagnolo, che poi ha difeso con autorità il vantaggio (un solo “quindici” concesso in cinque turni di battuta) fino al 6-4 che gli ha permesso di passare in vantaggio.

Nel secondo parziale “Sonny” ha iniziato ad essere più incisivo in risposta e nell’ottavo gioco si è procurato la prima palla-break del match ma Carballes Baena si è salvato. Nel dodicesimo l’azzurro ne ha fallita un’altra - molto più importante in quanto set-point - spedendo in corridoio il diritto. Ha deciso un tie-break che Lorenzo ha dominato, aggiudicandoselo per 7 punti a 1 al termine di uno scambio rocambolesco chiuso con un passante stretto di rovescio.

Lo spagnolo ha accusato il colpo e nel terzo gioco della frazione decisiva per la prima volta nell’incontro ha ceduto la battuta (2-1). Sonego ha confermato il vantaggio siglando il 3-1 con l’ace numero cinque. Nel quinto gioco Carballes-Baena ha sprecato un vantaggio di 40-15, subendo il secondo break consecutivo dall’azzurro volato poi sul 5-1 con il quinto game vinto di fila. E nell’ottavo gioco con un diritto incrociato nell’angolo Lorenzo ha archiviato la pratica (6-2).

Venerdì nei quarti - i quattordicesimi per lui in carriera - Sonego dovrà vedersela con un altro spagnolo, Alber Ramos-Vinolas, n.44 del ranking e 6 del seeding: il 34enne di Barcellona si è aggiudicato in due l’unico precedente con il torinese, disputato al primo turno di Rio de Janeiro nel 2019.

Diego Schwartzman (foto Getty Images)

Dominic Thiem (foto Getty Images)

La prima testa di serie del torneo è l’argentino Diego Schwartzman, n.14 ATP: il 29enne di Baires precede il cileno Cristian Garin, n.18 ATP e terza testa di serie, vincitore dell’edizione del 2020, e appunto Lorenzo Sonego, n.23 ATP e quarta testa di serie. Per tutti ingresso in gara direttamente al secondo turno.

Forfait dell’ultimo minuto dell’austriaco Dominic Thiem, n.37 ATP e secondo favorito del seeding, atteso al rientro nel tour dopo un’assenza di sette mesi per via dell’infortunio al polso destro (l’ultima partita l’ha disputata a giugno sull’erba di Maiorca). Venerdì scorso, infatti, il 28enne di Wiener Neustadt aveva dovuto interrompere una sessione di allenamento proprio per un dolore al polso: “Ho subìto un piccolo infortunio: sto bene ma ho dolore alla mano”, ha detto l’austriaco che spera di poter essere in campo la prossima settimana a Buenos Aires. Al posto di Thiem in tabellone il serbo Nikola Milojevic, n.136 del ranking, ripescato come lucky loser.

Al via c’è anche un altro “past champions”, l’argentino Juan Ignacio Londero, n.139 ATP, in tabellone grazie ad una wild card, a segno nel 2019, prima edizione del torneo.

Assente invece il campione in carica, l’argentino Juan Manuel Cerundolo, che lo scorso anno conquistò a sorpresa sulla terra di casa il suo primo trofeo ATP.

RISULTATI

“Cordoba Open”

ATP 250

Cordoba, Argentina

31 gennaio - 6 febbraio, 2022

$538.160 - terra rossa

SINGOLARE

Primo turno

(4) Lorenzo Sonego (ITA) bye

Secondo turno

(4) Lorenzo Sonego (ITA) b. Roberto Carballes Baena (ESP) 46 76(1) 62

Quarti

(4) Lorenzo Sonego (ITA) c. (6) Albert Ramos-Vinolas (ESP)

DOPPIO

Primo turno

Lorenzo Sonego/Andrea Vavassori (ITA) b. Luis David Martinez/Fernando Romboli (VEN/BRA) 64 76(4)

Quarti

(1) Santiago Gonzalez/Andres Molteni (MEX/ARG) b. Lorenzo Sonego/Andrea Vavassori (ITA) 76(6) 67(2) 10-3

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(2) Juan Pablo Varillas (PER) b. Alessandro Giannessi (ITA) 76(5) 62

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti