-

Pune: Travaglia raggiunge Musetti nei quarti

Nel "Tata Open Maharashtra" sul cemento indiano - live su SuperTennis - il marchigiano, ottavo favorito del seeding, liquida in due set l’indiano Bhambri e venerdì troverà il qualificato svedese Ymer. Il Nex Gen toscano, seconda testa di serie, dovrà invece vedersela con il polacco Majchrzak

di | 03 febbraio 2022

Il diritto di Stefano Travaglia (Twitter Tata Open Pune)

Dopo Lorenzo Musetti anche Stefano Travaglia ha staccato il pass per i quarti di finale delTata Open Maharashtra”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 493.875 dollari che si sta disputando sul cemento di Pune, in India (fino al 2017 si giocava a Chennai, mentre lo scorso anno è stato annullato a causa della pandemia), trasmesso in diretta e in esclusiva su SuperTennis, la tv della FIT.

Il 30enne di Ascoli Piceno, n.93 ATP e ottava testa di serie, ritornato al successo martedì battendo l’indiano Ramkumar Ramanathan, n.182 del ranking, in gara con una wild card (era dal torneo di Umago dello scorso luglio quando raggiunse i quarti che il marchigiano non vinceva un match di main draw ATP), ha liquidato 63 62, in un’ora e tredici minuti, l’altro indiano Yuki Bhambri, 29enne di New Delhi, n.863 ATP, in tabellone con il ranking protetto.

Tra i due non c’erano precedenti. “Steto” è stato il primo a dover annullare una palla-break nel terzo game, ma è stato anche il primo a centrare il break in quello successivo (3-1). Un vantaggio che è bastato al marchigiano per assicurarsi il primo parziale per 6-3.

Travaglia è partito con break di vantaggio anche nella seconda frazione (2-0) con Bhambri incapace di reggere il ritmo degli scambi del 30enne di Ascoli Piceno, forse anche per la maratona vinta al primo turno contro lo slovacco Kovalik. Nel quinto gioco i break per l’azzurro sono diventati due (4-1) e poco dopo “Steto” ha chiuso il discorso (6-2) al terzo match-point.

Venerdì nei quarti - i quinti per lui in carriera - Travaglia troverà dall’altra parte della rete lo svedese Elias Ymer, n.163 ATP, promosso dalle qualificazioni, che ha eliminato a sorpresa (62 76 lo score) il numero uno del tabellone, il russo Aslan Karatsev, n.15 ATP. Il 25enne di Skara si è aggiudicato in due set l’unico precedente con il marchigiano, disputato negli ottavi del Challenger di Aix-en-Provence (terra) nel 2019.

Lorenzo Musetti (Twitter Tata Open Pune)

Nei quarti c’è - come detto - anche Lorenzo Musetti. Il 19enne di Carrara, n.66 del ranking e secondo favorito del torneo, entrato in gara direttamente al secondo turno mercoledì superando in tre set l’australiano Aleksandar Vukic, n.140 ATP si giocherà - sempre venerdì - un posto nelle semifinali con il polacco Kamil Majchrzak, n.95 del ranking: tra il Nex Gen azzurro ed il 26enne di Piotrkow Trybunalski non ci sono precedenti.

Per il tennista toscano quello di Pune è il quinto quarto di finale ATP in carriera, il secondo sul veloce, il primo da maggio dello scorso anno quando a Lione raggiunse poi le semifinali.

Regolarmente ai quarti anche il ceco Jiri Vesely, n.80 ATP e quarta testa di serie, vincitore dell’ultima edizione, disputata - come detto - nel 2020, che ha battuto 63 64 lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, n.126 del ranking.

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

RISULTATI
"Tata Open Maharashtra"
ATP World Tour 250
Pune, India
31 gennaio - 6 febbraio, 2022
$493.875 - cemento

SINGOLARE
Primo turno
(q) Elias Ymer (SWE) b. (q) Gian Marco Moroni (ITA) 75 36 64
(8) Stefano Travaglia (ITA) b. (wc) Ramkumar Ramanathan (IND) 76(7) 46 63
(3) Gianluca Mager (ITA) bye
Radu Albot (MLD) b. Federico Gaio (ITA) 62 76(3)
(2) Lorenzo Musetti (ITA) bye

Secondo turno
(8) Stefano Travaglia (ITA) b. (pr) Yuki Bhambri (IND) 63 62
Joao Sousa (POR) b. (3) Gianluca Mager (ITA) 46 63 76(4)
(2) Lorenzo Musetti (ITA) b. Aleksandar Vukic (AUS) 76(3) 36 63

Quarti
(8) Stefano Travaglia (ITA) c. (q) Elias Ymer (SWE)
(2) Lorenzo Musetti (ITA) c. Kamil Majchrzak (PLO)

DOPPIO
Primo turno
(1) Luke Saville/John-Patrick Smith (AUS) b. Stefano Travaglia/Bernabe Zapata Miralles (ITA/ESP) 61 64   
(Alt) Gianluca Mager/Emil Ruusuvuori (ITA/FIN) b. (4) Marc Polmans/Matt Reid (AUS) 64 64
Federico Gaio/Lorenzo Musetti (ITA) b. Hans Hach Verdugo/Miguel Angel ReyesVarela (MEX) 64 46 10-8

Quarti
(alt) N.Sriram Balaji/Vishnu Vardhan (IND) b. (alt) Gianluca Mager/Emil Ruusuvuori (ITA/FIN) rit.
Sadio Doumbia/Fabien Reboul (FRA) b. Federico Gaio/Lorenzo Musetti (ITA) 46 63 10-2

QUALIFICAZIONI
Primo turno
Gian Marco Moroni (ITA) b. (6) Evgeny Donskoy (RUS) 75 57 61

Turno di qualificazione
Gian Marco Moroni (ITA) b. Kimmer Coppejans (BEL) 76(5) 64

Lorenzo Musetti e Federico Gaio (Twitter Tata Open Pune)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti