Chiudi
Nel “500” sulla terra rossa brasiliana - in diretta su SuperTennis - il ligure supera in tre set lo spagnolo, sua “bestia nera”: venerdì nei quarti troverà l’argentino Coria. Giovedì torna in campo il piemontese, sesta testa di serie, opposto al serbo Kecmanovic mentre il romano, primo favorito del seeding, entra in gara contro la wild card di casa Monteiro
di Tiziana Tricarico | 17 febbraio 2022
Una battaglia giocata punto a punto contro un avversario ostico come pochi. Vinta con il braccio e con il cuore da Fabio Fognini che nella notte italiana ha staccato il pass per i quarti del “Rio Open”, torneo ATP World Tour 500 dotato di un montepremi di 1. 815.115 dollari che si sta disputando sui campi in terra rossa di Rio de Janeiro, in Brasile (lo scorso anno era stato cancellato causa della pandemia), trasmesso in diretta e in esclusiva da SuperTennis, la tv della FIT.
Il 34enne di Arma di Taggia, n.38 ATP, reduce dai quarti a Baires e finalista in questo torneo nel 2015 (quando sconfisse Nadal in semifinale prima di cedere a Ferrer), ha infatti battuto in rimonta per 57 64 63, dopo tre ore di lotta, spagnolo Pablo Carreno Busta, n.18 ATP e quarto favorito del seeding. Un match durissimo che Fognini ha portato a casa grazie ad un terzo set giocato ad un ritmo incredibile.
A spicy one in Rio ??????@fabiofogna defeats 4th seed Carreno Busta 5-7 6-4 6-3 in 3 hours to seal his spot in the quarter-finals!@RioOpenOficial pic.twitter.com/nclh0DLxbd
— Tennis TV (@TennisTV) February 17, 2022
Il 30enne di Gijon è un po’ la “bestia nera” di Fabio essendosi imposto in sette delle loro otto sfide precedenti ma l’azzurro aveva vinto proprio la più recente, disputata nelle semifinali dell’ATP Cup del 2021. Dopo aver strappato il servizio a zero nel primo game Fabio ha dominato per quasi tutto il primo set. Il “quasi” è rappresentato da quanto accaduto da quando l’azzurro è andato a servire per chiudere avanti 5-4. Qui Fognini ha concesso con un doppio fallo la prima palla-break del set, l’ha annullata e poi con due diritti, uno di un niente in corridoio e l’altro deviato dal net, ha mancato due set-point prima di rimettere in corsa lo spagnolo (5-5).
Carreno non se lo è lasciato ripetere e per la prima volta è passato in vantaggio (6-5). Nel dodicesimo game è successo un po’ di tutto: dopo aver recuperato da 15-30 a 40-30, sospensione del match per diversi minuti a causa di un malore di una spettatrice in tribuna, alla ripresa l’azzurro ha mancato quattro opportunità per il tie-break e, dopo aver annullato con palla-corta e passante e poi con una prima di servizio due set-point, alla terza opportunità per il 30enne di Gijon ha finito per cedere il parziale per 7-5 con un altro errore di diritto.
Nel terzo gioco del secondo parziale Fognini è tornato ad avere palla-break ma non ne ha approfittato. Nel sesto è stato l’azzurro ad annullarle due, proprio grazie al diritto (3-3): e nell’ottavo ne ha cancellata un’altra grazie ad una prima robusta (4-4). Nel nono game con una fantastica stop-volley di rovescio Fabio si è procurato due palle-break ma Carreno si è salvato grazie ad altrettante prime robuste: sulla terza però è arrivato il doppio fallo dello spagnolo. E poco dopo Fognini ha pareggiato il conto dei set (6-4).
Il livello degli scambi è diventato davvero alto ed il ligure ha preso un break di vantaggio anche in avvio di frazione decisiva ma lo ha restituito immediatamente (1-1) e nel quarto game è stato lui a rischiare di andare sotto di un break (2-2). Al cambio campo con lo spagnolo avanti 3-2 l‘azzurro ha chiesto un medical time out per farsi risistemare il tape al polso sinistro: e alla ripresa dell’incontro ha iniziato a colpire di diritto e di rovescio come se non ci fosse un domani prendendo un’altra volta un break di vantaggio (4-3). Stavolta Fabio lo ha confermato (5-3) e poi con il quarto gioco di fila ha chiuso il discorso (6-3).
Venerdì nei quarti Fognini troverà l’argentino Federico Coria, 29enne di Rosario, n.63 del ranking, mai affrontato in carriera.