-

Fabbiano esce all'esordio a Doha. In gara anche Musetti

Nel “Qatar ExxonMobil Open”, torneo ATP 250 sul cemento trasmesso in diretta da SuperTennis, Thomas, promosso dalle qualificazioni, cede all’olandese van de Zandschulp. Lorenzo debutterà con il lucky loser svedese Elias Ymer. La prima testa di serie è il canadese Shapovalov

14 febbraio 2022

Thomas Fabbiano (foto Getty Images)

Thomas Fabbiano (foto Getty Images)

Semaforo rosso all’esordio nel tabellone principale per Thomas Fabbiano nel “Qatar ExxonMobil Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 1.176.595 dollari che si sta disputando sui campi in cemento del Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha, trasmesso in diretta e in esclusiva da SuperTennis, la tv della FIT.

Il 32enne di San Giorgio Ionico, n.192 ATP, promosso dalle qualificazioni, è stato infatti sconfitto per 62 76(5), in un’ora e 33 minuti di partita, dall’olandese Botic van de Zandschulp, n.50 ATP.

Nel primo testa a testa tra i due il pugliese ha subito il break nel quinto gioco, alla seconda opportunità per il 26enne di Wageningen. Il quale ha poi tolto di nuovo la battuta a Fabbiano nel settimo game (5-2), sfruttando a dovere la potenza del suo servizio per inanellare il quinto gioco di fila e incamerare il primo parziale dopo 32 minuti.

Anche nel secondo set è nel quinto game che il giocatore di San Giorgio Jonico ha accusato un passaggio a vuoto: con tre errori (due rovesci e una volée) ha propiziato il break di van de Zandschulp. Un break restituito però dall’olandese, riagganciato sul 4-4 da Fabbiano, che tuttavia nell’undicesimo gioco ha recuperato da 15-40 ma gli è stata fatale la terza opportunità di break. Eppure il 26enne di Wageningen ha commesso due doppi falli e altri errori, perdendo ancora la battuta, ma è riuscito a far suo il tie-break per 7 punti a 6 recuperando dal 3 a 5, con qualche rimpianto per l’italiano.

Il diritto di Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

In gara c’è anche Lorenzo Musetti, reduce dai quarti di finale nel "500" di Rotterdam: il 19enne di Carrara, n.57 ATP (“best ranking” eguagliato), è stato sorteggiato al primo turno - martedì - contro lo svedese Elias Ymer, 25enne di Skara, n.138 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser, mai affrontato in carriera (curiosamente la scorsa settimana a Rotterdam il toscano ha battuto all’esordio il fratello minore Mikael).

In caso di successo, il Next Gen azzurro sfiderebbe al secondo turno il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.22 ATP e terza testa di serie, nonché campione in carica.

La prima testa di serie del torneo è il canadese Denis Shapovalov, n.12 del ranking: il 22enne nato a Tel Aviv precede lo spagnolo Roberto Bautista Agut, n.16 ATP e vincitore dell’edizione del 2019, il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.22 ATP e campione in carica, ed il croato Marin Cilic, n.24 ATP, in gara con una wild card. Tutti e quattro entreranno in gara direttamente al secondo turno.

In tabellone c’è un altro “past champion”, lo scozzese Andy Murray, attualmente n.87 ATP e beneficiario di una wild card, già a segno due volte a Doha (nel 2008 e 2009).

Denis Shapovalov (foto Getty Images)

RISULTATI

“Qatar ExxonMobil Open”

ATP 250

Doha, Qatar

14 - 19 febbraio, 2022

$1.176.595 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

Lorenzo Musetti (ITA) c. (LL) Elias Ymer (SWE)

Botic van de Zandschulp (NED) b. (q) Thomas Fabbiano (ITA) 62 76(5) 

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(7) Thomas Fabbiano (ITA) b. (wc) Issa Alharrasi (QAT) 60 62

Turno di qualificazione

(7) Thomas Fabbiano (ITA) b. (1) Joao Sousa (POR) 76(4) 64

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti