
Chiudi
I campi in erba naturale del circolo veneto ospiteranno a partire da lunedì un torneo WTA125 con montepremi da 115mila dollari. Nove le portacolori presenti nel tabellone principale, con Bronzetti come testa di serie più alta fra le italiane alla n. 3
12 giugno 2022
Il “Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo” sta arrivando. Le date da segnare sono quelle che vanno dal 13 al 19 giugno per un evento, di casa al Tennis Club Gaiba, che si candida ad essere una delle manifestazioni tennistiche più importanti a livello internazionale in Italia. A “Gaibledon” si disputerà infatti il primo torneo WTA125 in Italia su erba naturale.
Nella giornata finale il circolo ospiterà la Presidente del Senato della Repubblica italiana Maria Elisabetta Alberti Casellati, che premierà le finaliste. A gestire il torneo saranno il direttore Fabio Morra, il supervisor Roberto Ranieri, il referee Massimo Morelli e il chief of umpire Giuseppe Furer. Non ci saranno giornate di qualificazione, quindi si partirà subito lunedì 13 giugno alle ore 12.00 con gli incontri del main draw.
Le prime quattro teste di serie sono la belga Alison Van Uytvanck, la statunitense Madison Brengle, l’italiana Lucia Bronzetti e la statunitense Claire Liu. La 23enne romagnola se la vedrà al primo turno con la lituana Justina Mikulskyte, già affrontata e battuta a Sharm El Sheik nel 2021.
Insieme a Bronzetti sono 9 le portacolori presenti nel tabellone principale del WTA125 di Gaiba. Le wild card Cristiana Ferrando, Matilde Paoletti, Lisa Pigato e Melania Delai affronteranno, tutte per la prima volta in carriera, rispettivamente la favorita del seeding Alison Van Uytvanck, la svizzera Susan Bandecchi, la francese testa di serie n. 6 Diane Parry e la svizzera Joanne Zuger.
Ci sarà poi un inedito derby di primo turno fra Elisabetta Cocciaretto e Federica Di Sarra, così come per la prima volta in carriera si affronteranno Lucrezia Stefanini e la russa, che gioca senza bandiera, Vitalia Diatchenko. Chiude infine il tabellone Sara Errani, che se la vedrà con la testa di serie n. 2 Madison Brengle. La 35enne bolognese ha avuto la meglio in entrambi i precedenti, tutti e due sul cemento outdoor, a Toronto nel 2015 e a Dubai nel 2016.
Rispetto alla entry list iniziale alcune atlete hanno dato forfait, o per infortunio o per positività al Covid. Esce così di scena dal tabellone singolare Martina Trevisan, vincitrice quest’anno del torneo WTA250 di Rabat e semifinalista al Roland Garros. La 28enne fiorentina giocherà solo in doppio (assieme ad Elisabetta Cocciaretto) per un infortunio in allenamento, non volendo comunque rinunciare ad iniziare la preparazione sull'erba che per lei inizia proprio a Gaiba.
E ad assistere alle prestazioni delle atlete italiane ci sarà Tathiana Garbin, ex portacolori con un best ranking al numero 22 del mondo, oggi capitana in Billie Jean King Cup della nazionale azzurra che ha staccato il pass per le fasi finali di novembre.
RISULTATI
“Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo”
WTA 125k
Gaiba, Italia
13 - 19 giugno, 2022
$115.00 - erba
SINGOLARE
Primo turno
(wc) Cristiana Ferrando (ITA) c. (1) Alison Van Uytvanck
(wc) Matilde Paoletti (ITA) c. Susan Bandecchi (SUI)
(3) Lucia Bronzetti (ITA) c. Justina Mikulskyte (LTU)
(wc) Lisa Pigato (ITA) c. (6) Diane Parry (FRA)
(wc) Melania Delai (ITA) c. Joanne Zuger (SUI)
Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. Federica Di Sarra (ITA)
Lucrezia Stefanini (ITA) c. Vitalia Diatchenko (RUS)
Sara Errani (ITA) c. (2) Madison Brengle (USA)