
Chiudi
Esordio vincente per il 18enne romano che elimina lo statunitense Kruger, il mestrino cede in tre set al francese Muller. In tabellone anche Lorenzi, n.1 del seeding, Napolitano e i qualificati Bonadio e Giacalone
17 maggio 2021
Esordio positivo per Flavio Cobolli nel “Thindown Biella Challenger 6", torneo challenger ATP dotato di un montepremi di 31.440 euro in corso sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Biella. Il 19enne giocatore romano, n.449 del ranking, in gara con una wild card, ha sconfitto 64 63, in un'ora e 33 minuti, lo statunitense Mitchell Krueger, n.208 ATP.
"Sono contento di aver vinto pur non esprimendo il mio miglior tennis. Le sensazioni non erano brillanti, ma l’atteggiamento positivo mi ha aiutato ad uscire dalle difficoltà", il commento di Cobolli che al secondo turno sfiderà per la prima volta in carriera il cinese Zhizhen Zhang, n.179 della classifica mondiale e seconda testa di serie.
Non ha superato l'esame di francese invece Matteo Viola, n.249 del ranking, che ha ceduto per 46 63 61, dopo due ore e 9 minuti di lotta, ad Alexandre Muller, n.189 ATP e quarto favorito del seeding, alla seconda affermazione in tre testa a testa con il 33enne mestrino.
Debutteranno martedì gli altri quattro tennisti italiani al via nel tabellone principale.
Paolo Lorenzi, n.167 ATP, è la prima testa di serie: il 39enne senese, che ha ricevuto una wild card, debutterà contro l'argentino Tomas Martin Etcheverry, n.225 ATP, proveniente dalle qualificazioni dove nel turno decisivo ha sconfitto Luca Vanni (non ci sono precedenti).
Stefano Napolitano, n.333 del ranking, anche lui wild card, è stato invece sorteggiato al primo turno contro l’australiano Alex Bolt, n.194 ATP e sesta testa di serie, che lo ha battuto al primo turno delle qualificazioni degli Us Open nel 2018.
Sono stati promossi dalle qualificazioni Omar Giacalone e Riccardo Bonadio (nel turno decisivo ha fatto suo in rimonta il derby tricolore con Francesco Passaro). Il 29enne di Marsala, n.680 ATP, affronterà per la prima volta in carriera l'olandese Tim Van Rijthoven, n.303 della classifica mondiale e anch’egli proveniente dalle qualificazioni, mentre il 27enne di San Vito al Tagliamento, n.293 ATP, dovrà vedersela con il dominicano Roberto Cid Subervi, n.238 del ranking (Bonadio si è aggiudicato l'unico testa a testa).
RISULTATI
“Thindown Biella Challenger 6”
ATP Challenger Circuit
Biella, Italia
17 - 23 maggio, 2021
€31.440 - terra rossa
SINGOLARE
Primo turno
(wc, 1) Paolo Lorenzi (ITA) c. (q) Tomas Martin Etcheverry (ARG)
(q) Omar Giacalone (ITA) c. (q) Tim Van Rijthoven (NED)
(wc) Stefano Napolitano (ITA) c. (6) Alex Bolt (AUS)
(q) Riccardo Bonadio (ITA) c. Roberto Cid Subervi (DOM)
(4) Alexandre Muller (FRA) b. Matteo Viola (ITA) 46 63 61
(wc) Flavio Cobolli (ITA) b. Mitchell Krueger (USA) 64 63
Secondo turno
(wc) Flavio Cobolli (ITA) c. (2) Zhizhen Zhang (CHN)