
Chiudi
Sono quattro i tornei ATP Challenger scattati con i primi incontri di qualificazioni e main draw tra Europa, Nord America e Asia. Tre i tennisti italiani inseriti nei tabelloni principali
di Marco Mazzoni | 22 agosto 2022
Nei quattro tornei Challenger appena scattati lo scorso weekend e che animeranno la settimana sono tre i tennisti italiani presenti nei tabelloni principali.
Lorenzo Giustino è al via al “Srpska Open”, ATP Challenger (montepremi 45.730 euro) in corso a Banja Luka, cittadina della Bosnia & Herzegovina. Il 30enne napoletano, posizionato al n.253 in classifica e accreditato della settima testa di serie, all'esordio affronta il britannico nato in Germania Jan Choinski, n.576 ATP e in tabellone grazie al ranking protetto. Non ci sono precedenti tra il 30enne napoletano e il 26enne nato a Koblenz.
C'è un altro azzurro nel tabellone di qualificazione, Alexander Weis, n.384 ATP. Il 25enne di Bolzano si gioca l'accesso al main draw contro il moldavo Ilya Snitari (n.617), non ci sono precedenti tra i due.
Matteo Gigante, n.269 della classifica ATP, è la testa di serie n.1 del “IBG Prague Open by Moneta Money Bank”, ATP Challenger (montepremi 32.160 euro) scattato sulla terra battuta della capitale della Repubblica Ceca. Al primo turno il 20enne mancino romano è stato sorteggiato contro l'argentino Roman Andres Burruchaga (n.311 ATP). È la prima volta che si affrontano.
Francesco Forti, n.452 nel ranking e accreditato della testa di serie n.8 del tabellone cadetto, nell'incontro decisivo di "quali" è stato battuto dall'uruguaiano Martin Cuevas (n.415 al mondo, sesto nel seeding di qualificazione) per 64 36 63.
Federico Gaio è l'unico azzurro al via del “Bangkok Open 1”, ATP Challenger (montepremi 37.520 dollari) che si disputa sul cemento di Nonthaburi, località sita a nord della capitale Bangkok, in Thailandia. Il 30enne di Faenza, n.331 ATP, all'esordio affronta l'israeliano Yshai Oliel, n.320 in classifica e accreditato della sesta testa di serie, contro il quale ha vinto l'unico precedente disputato nel 2018 nelle qualificazioni del torneo di Lisbona.
Non ci sono nostri rappresentati al quarto Challenger della settimana, il “Les Championnats Banque Nationale de Granby”, in corso sul cemento della città del Quebec, in Canada.