
Chiudi
Nel Challenger in terra veneta il 25enne di Bisceglie supera in tre set il 20enne romano. Nell'altra semifinale l'argentino Collarini lascia appena tre game al brasiliano Dutra-Silva
28 maggio 2022
Saranno Andrea Pellegrino e l'argentino Andrea Collarini a contendersi domenica il trofeo degli "Internazionali di Tennis - Città di Vicenza", torneo Challenger ATP su terra battuta dotato di un montepremi di 45.730 euro.
Nel derby tricolore della parte alta del draw, infatti, il 25enne di Bisceglie, n.22 ATP, in tabellone come "alternate", ha battuto in rimonta per 46 63 63, dopo poco più di un'ora e tre quarti di partita, Matteo Gigante, 20enne romano, n.504 del ranking, in gara grazie ad una wild card. Il pugliese, sotto di un set, ha dovuto recuperare un break di svantaggio sia nella seconda che nella terza frazione (due volte).
Molto più semplice il compito di Collarini, n.244 ATP, che nell'altra semifinale si è sbarazzato per 62 61, in appena 67 minuti di gioco, del brasiliano Daniel Dutra da Silva, n.273 del ranking, anche lui "alternate", che ha probabilmente pagato la fatica della maratona dei quarti contro Matteo Arnaldi.
Per Pellegrino è la quauarta finale Challenger in carriera (un solo titolo vinto, quello del Roma Garden 2021): teza finale invece per Collarini (anche per lui un solo trofeo conquistato a L'Aquila nel 2019). Il 30enne sudamericano di origini statunitensi (è nato a New York) si è imposto in due dei tre precedenti con il tennista pugliese.
Già assegnato il trofeo del doppio con tanta Italia in campo: lo hanno conquistato Luciano Darderi e l'argentino Francisco Comesana che in finale si sono imposti 64 76(4), in un'ora e 25 minuti di gioco, sulla coppia azzurra formata da Matteo Gigante e Francesco Passaro, in tabellone con una wild card.