
Chiudi
"E' il successo del lavoro fatto, spero sia la svolta", ha detto il romagnolo. Il fratello di Matteo liquida in due set il secondo favorito del seeding. Nulla da fare per Baldi e Passaro
15 giugno 2021
Francesco Forti firma l'impresa di questa seconda giornata di incontri del tabellone principale della seconda edizione degli Internazionali di Tennis Città di Forlì “Memorial Piero Contavalli”, Challenger ATP organizzato da MEF Tennis Events e dotato di un montepremi di 44.820 euro, in corso sui campi in terra battuta del Tennis Villa Carpena.
Il 21enne di Cesena, n.441 ATP, promosso dalle qualificazioni ha infatti eliminato all'esordio nel main draw l'olandese Tallon Griekspoor, n.120 ATP e primo favorito del seeding, battuto in rimonta con il punteggio di 46 61 75 in un’ora e 50 minuti di gioco: una vera e propria battaglia che ha premiato il giocatore maggiormente determinato nei momenti chiave del set decisivo.
Entusiasta il romagnolo a fine match: “È una vittoria che nasce dal lavoro che sto facendo in questo periodo. Ho disputato tanti incontri a livello Futures, nei tornei di categoria inferiore rispetto a Challenger come questo: dal punto di vista mentale ho dato prova di importanti miglioramenti e contro Griekspoor ha fatto la differenza. Nel terzo set ho alzato il ritmo e ce l’ho fatta”. Un successo ulteriormente avvalorato dal grande periodo di forma dell’atleta dei Paesi Bassi, reduce dal titolo conquistato nel Challenger di Bratislava. Ma Forti non ha mai smesso di crederci, neanche dopo aver perso il primo parziale: “Sapevo di dover affrontare un giocatore in fiducia che la scorsa settimana ha alzato al cielo un trofeo, un giocatore abituato a tornei difficili come questo. Spero sia il successo della svolta, sia in termini di classifica mondiale sia dal punto di vista della fiducia”. Tanti gli amici del cesenate presenti sulla tribuna del Centrale del Tennis Villa Carpena: “Sono davvero contento di aver offerto una buona prestazione davanti a loro. L’obiettivo è andare avanti così, continuando a giovare del loro supporto”.
Mercoledì al secondo turno Forti dovrà vedersela con il tedesco Lucas Gerch, n.473 del ranking, anche lui passato attraverso le "quali".
Ma una sorpresa è stata anche la vittoria di Jacopo Berrettini (n.467 ATP), in gara con una wild card, che si è aggiudicato per 61 76(0) il derby tricolore contro Alessandro Giannessi (n.162 ATP), seconda testa di serie del torneo. Prossimo avversario per il 22enne romano - mercoledì - l'argentino Pedro Cachin, n.277 del ranking.
"A inizio match ero abbastanza teso, eppure sono partito forte anche a causa del suo avvio sottotono. Sono stato bravo a gestire le emozioni, anche perché affrontare un amico è sempre complicato". A inizio giugno Berrettini Jr ha raggiunto i quarti di finale al Challenger di Biella: "Sicuramente sto vivendo un ottimo periodo. Gioco bene e anche dal punto di vista fisico mi sento a mio agio. Il mio team? Sono molto contento che oltre a coach Marco Gulisano sia venuto a Forlì Vincenzo Santopadre: è il primo torneo in cui siamo tutti e tre insieme, mi stanno aiutando tanto".
Nulla da fare invece per la wild card Francesco Passaro (n.743 ATP), sconfitto 76(2) 57 76(4) dal croato Duje Ajdukovic (n.297 ATP), e per Filippo Baldi (n.306 ATP), superato 63 75 dal marocchino Elliot Benchetrit (n.288 ATP), quarto favorito del seeding.
Sempre mercoledì in campo per il secondo turno anche Simone Cobolli e Raul Brancaccio. Il 19enne romano (n.397 ATP), in gara con una wild card, si giocherà l'ingresso nei quarti con l'argentino Tomas Martin Etcheverry (n.204 ATP), settimo favorito del seeding, mentre il 24enne di Torre del Greco (n.336 ATP) dovrà vedersela con il croato Duje Ajdukovic (n.297 ATP).