
Chiudi
Nel “Gonet Geneva Open” il siciliano, promosso dalle qualificazioni, supera in due set l’austriaco, ancora alla ricerca della forma migliore. In tabellone anche il ligure, sorteggiato contro l’australiano Kokkinakis
di Tiziana Tricarico | 16 maggio 2022
Esordio positivo per Marco Cecchinato nel tabellone principale del “Gonet Geneva Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 534.555 euro che si sta disputando sulla terra rossa di Ginevra, in Svizzera.
Il 29enne di Palermo, n.134 ATP, promosso dalle qualificazioni, ha battuto 63 64, in poco più di un’ora e mezza di partita, l’austriaco Dominic Thiem, sceso al n.194 del ranking dopo il lunghissimo stop per l’infortunio al polso destro. I due non si affrontano dalla semifinale al Roland Garros del 2018, vinta dal 28enne di Wiener Neustadt: a “Ceck” è bastato un break per set per avere ragione di “Domi” che ha comunque dato spettacolo mettendo a segno due “tweener” vincenti consecutivi nel sesto gioco della seconda frazione.
Martedì al secondo turno il siciliano dovrà vedersela con il polacco Kamil Majchrzak, n.81 del ranking (1-1 il bilancio dei precedenti).
Sempre martedì debutta Fabio Fognini: il 34enne di Arma di Taggia, n.52 del ranking, è stato sorteggiato al primo turno contro l’australiano Thanasi Kokkinakis, n.85 ATP. Il 26enne di Adelaide ha vinto in tre set l’unico precedente con il ligure, disputato al primo turno del Masters 1000 di Cincinnati nel 2015.
A guidare il seeding è il russo Daniil Medvedev, al rientro nel tour dopo l’intervento alla schiena: il 26enne moscovita, n.2 ATP, che ha chiesto ed ottenuto una wild card, precede il norvegese Casper Ruud, n.8 ATP, campione in carica e grande protagonista a Roma, il canadese Denis Shapovalov, n.15 ATP, reduce dai quarti al Foro Italico, e lo statunitense Reilly Opelka, n.18 ATP. Per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.
RISULTATI
“Gonet Geneva Open”
ATP 250
Ginevra, Svizzera
15 - 21 maggio, 2022
€534.555 - terra rossa
SINGOLARE
Primo turno
(q) Marco Cecchinato (ITA) b. Dominic Thiem (AUT) 63 64
Fabio Fognini (ITA) c. Thanasi Kokkinakis (AUS)
Secondo turno
(q) Marco Cecchinato (ITA) c. Kamil Majchrzak (POL)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(4) Marco Cecchinato (ITA) b. Julian Lenz (GER) 63 62
Turno di qualificazione
(4) Marco Cecchinato (ITA) b. (6) Pablo Cuevas (URU) 61 63