
Chiudi
Nel ricco ITF che si disputa sui campi in cemento della metropoli degli Emirati Arabi Uniti la marchigiana grazie al successo sulla georgiana Shapatava è approdata al turno decisivo delle qualificazioni. Nel main draw c'è già Jasmine, si ritira Camila
di Tiziana Tricarico | 06 dicembre 2020
Buona la prima per Elisabetta Cocciaretto nelle qualificazioni del “23rd Al Habtoor Tennis Challenge 2020”, ricco torneo ITF femminile dotato di un montepremi di 100mila dollari (e con un entry-list per quanto riguarda il main draw degna di un WTA International) che si disputa sui campi in cemento dell’Habtoor Gran Resort Autograph Collection di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
La 19enne di Porto San Giorgio, n.134 del ranking mondiale e seconda testa di serie delle “quali”, ha sconfitto all’esordio per 64 76(4), in un’ora e 52 minuti di partita, la georgiana Sofia Shapatava, n.382 WTA.
Nel primo set Elisabetta parte lenta (1-3) ma poi recupera bene (4-3) e nel decimo gioco strappa ancora la battuta alla 31enne di Tbilisi archiviando il parziale per 6-4. Nella seconda frazione copione a parti invertite con l’azzurra che allunga sul 3-0 e poi sul 4-1 e la georgiana che la riaggancia su 4 pari. Decide il tie-break: Shapatava vola 3-1, difende il vantaggio fino al 4-3 ma Cocciaretto si aggiudica tutti gli ultimi quattro punti chiudendo 7 a 4.
Lunedì la marchigiana si giocherà un posto nel main draw con la slovacca Tereza Mihalikova, n.561 del ranking.
La tennista allenata da Fausto Scolari chiude dunque con un ultimo torneo il 2020. Una stagione che l’ha vista centrare per la prima volta le qualificazioni in un torneo dello Slam, a Melbourne lo scorso gennaio (proprio agli Australian Open dove nel 2018 aveva raggiunto la semifinale nel torneo junior), i primi quarti in un torneo WTA a Palermo, e la finale nel ricco WTA 125k di Praga (che aveva preso il posto delle qualificazioni cancellate agli Us Open).
Per quanto riguarda il main draw ai nastri di partenza c’è Jasmine Paolini, 24enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.96 WTA, che attende una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.
Forfait in extremis, invece, per Camila Giorgi: la 28enne di Macerata, n.75 del ranking ed ottava favorita del seeding, era stata sorteggiata contro la montenegrina Danka Kovinic, 26enne di Cettigne, n.77 WTA.
La prima favorita del seeding è la francese Kristina Mladenovic, n.49 del ranking (ma top ten tre anni fa), che precede la slovena Polona Hercog, n.52 WTA, la britannica Heather Watson, n.59 WTA, e la russa Anna Blinkova, n. 60 WTA.
RISULTATI
“23rd Al Habtoor Tennis Challenge 2020”
ITF Women’s World Tennis Tour
Dubai, Emirati Arabi Uniti
$100.000 - cemento
7 - 13 dicembre, 2020
SINGOLARE
Primo turno
Jasmine Paolini (ITA) c. (q)
DOPPIO
Primo turno
Elisabetta Cocciaretto/Jasmine Paolini (ITA) c. Aliona Bolsova Zaidon/Kaja Juvan (ESP/SLO)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(2) Elisabetta Cocciaretto (ITA) b. Sofia Shapatava (GEO) 64 76(4)
Turno di qualificazione
(2) Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. Tereza Mihalikova (SVK)