-

ITF maschili, Monastir si tinge doppiamente d'azzurro

Forti si aggiudica il derby con Gaio nella finale del torneo tunisino da 25mila dollari, sullo stesso suolo dove Iannaccone conquista il trofeo del 15mila dollari. Domenica amara, invece, per Lavagno ad Antalya

di | 05 febbraio 2023

Francesco Forti - Foto Daniele Combi

Francesco Forti - Foto Daniele Combi

Sul cemento di Monastir il tennis italiano fa festa grande.. doppiamente. Nella domenica del torneo tunisino, Francesco Forti e Federico Iannaccone hanno infatti trionfato nei due tornei ITF maschili andati in scena sul veloce della città nord-africana. 

Il 23enne romagnolo della Galimberti Tennis Academy ha alzato il terzo trofeo nel circuito della propria carriera aggiudicandosi la finale della manifestazione da 25mila dollari di montepremi, di cui era il settimo favorito. Forti si è imposto 63 64 in un'ora e 24 minuti nel derby interno con Federico Gaio, che si presentava come testa di serie n.4, bissando i titoli conquistati a Casale Monferrato nel 2019 e a Gubbio nella passata stagione.

Il rovescio di Federico Iannaccone

Sorrisi tunisini anche per Iannaccone che, settima forza del seeding nel torneo da 15mila dollari, ha superato in finale il greco testa di serie n.6 Stefanos Sakellaridis in rimonta con il punteggio di 36 63 62 dopo quasi tre ore di lotta. Per il 23enne di Campobasso si tratta del secondo trofeo ITF in carriera, che fa seguito a quello vinto l'anno scorso nel "15mila" di Casablanca.

Domenica amara, invece, per Edoardo Lavagno. Il 24enne mancino torinese ha infatti ceduto nella finale del 25mila dollari di Antalya, sulla terra turca, allo svedese Dragos Nicolae Madaras (testa di serie n.4) con il punteggio di 36 64 62 mancando il titolo del torneo di cui era il sesto favorito.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti