-

Italia prima nel ranking ITF per nazioni!

Determinante la vittoria contro l’Australia nella finale di Coppa Davis domenica a Malaga, secondo trofeo nella storia del tennis tricolore

27 novembre 2023

L’International Tennis Federation (ITF) ha reso nota la classifica per Nazioni della Coppa Davis di fine anno, con i campioni del mondo dell’Italia che salgono al primo posto per la prima volta dopo la storica vittoria contro l’Australia nella finale di domenica.

La squadra italiana, guidata dal numero 4 del mondo Jannik Sinner, ha battuto 2-0 l’Australia davanti ad oltre 9.000 tifosi a Malaga. Matteo Arnaldi ha superato Alexei Popyrin in tre set nel singolare di apertura della finale: poi Sinner ha battuto Alex de Minaur in due set suggellando la vittoria della sua nazione.

L’Italia aveva rimontato da 0-1 sia contro l’Olanda nei quarti di finale di giovedì che contro la Serbia nella semifinale di sabato, con Sinner che ha salvato tre match-point nel secondo singolare contro Novak Djokovic prima di tornare in campo con Lorenzo Sonego e sconfiggere Djokovic e Miomir Kecmanovic nel doppio, garantendo all’Italia un posto in finale.

L’ascesa in vetta alla classifica è il premio per quattro stagioni di progressi costanti: dopo essere uscita dalla fase a gironi alle Finals del 2019, l’Italia è arrivata ai quarti nella stagione combinata (causa pandemia) del 2020-21 e alle semifinali nel 2022. La vittoria di domenica mette la firma sul secondo trofeo in Davis per il tennis tricolore, 47 anni dopo il primo, conquistato nel 1976, quando la nazionale azzurra sconfisse il Cile nella finale a Santiago.

La squadra azzurra vincitrice della Coppa Davis 2023 (foto Sposito)

L’Italia diventa così la decima nazione a raggiungere la prima posizione - da quando nel dicembre 2001 è stata introdotta la classifica per nazioni di Coppa Davis - dopo Australia, Argentina, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Russia e Spagna.

Il Canada, campione del mondo nel 2022, scende al numero 2 nella classifica di fine anno dopo essere uscito di scena nei quarti quest’anno, mentre l’Australia rimane al numero 3, dopo la seconda finale raggiunta consecutivamente. Grazie al piazzamento in finale in questa edizione, sia l’Italia che l’Australia si sono assicurate la qualificazione automatica per la fase a gironi delle Davis Cup Finals 2024.

Il traguardo della semifinale permette alla Serbia di recuperare due posizioni e salire al numero 5, rientrando nella top five della classifica per la prima volta dal 2015. Nel frattempo la Finlandia, sconfitta dall’Australia nella prima semifinale di venerdì, chiude la stagione al numero 12 - la classifica migliore di sempre - ben 16 posti più su rispetto alla posizione occupata a fine 2022.

Il Davis Cup ranking viene pubblicato dopo ogni settimana di competizione e riflette le prestazioni delle squadre nelle quattro stagioni precedenti, con i risultati recenti che hanno un peso maggiore. La classifica attuale copre un periodo di cinque anni per via della combinazione delle stagioni 2020 e 2021 a causa della pandemia da Covid-19.

Davis Cup Nations Rankings - top ten fine stagione 2023

  1. ITALIA
  2. Canada
  3. Australia
  4. Spagna
  5. Serbia
  6. Croazia
  7. Gran Bretagna
  8. Germania
  9. Olanda
  10. Repubblica Ceca
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti