-

Bolzano: Forti sconfitto in finale

Lo statunitense Langmo si aggiudica il titolo dello “Sparkasse Alperia Trophy”, ITF disputato sulla terra rossa del Tennis Club Bolzano, battendo il 23enne di Cesena in una finale molto equilibrata

di | 06 agosto 2022

Francesco Forti Prequalificazioni IBI

Francesco Forti (foto Fioriti)

Si ferma in finale la splendida corsa di Francesco Forti allo “Sparkasse Alperia Trophy”, ITF dotato di un montepremi di 25mila dollari concluso sui campi in “rosso” del Tennis Club Bolzano. Il 23enne di Cesena, testa di serie n.6 del torneo altoatesino, è stato sconfitto dallo statunitense Christian Langmo, quinto favorito del seeding, per 76(9) 63 in 1 ora e 44 minuti di gioco. L'incontro è stato estremamente equilibrato, come dimostra il fatto che in tutto il match c'è stato un solo break ottenuto dal 26enne di Boca Raton. 

Nel primo parziale dominano i turni di battuta, nessun game arriva ai vantaggi. Il tie-break si gioca punto su punto, l'azzurro annulla due set point sul 6-4 e quindi ha un set point ha favore in risposta sul 7 punti a 6, ma non lo trasforma. L'americano si aggiudica il “decider” per 11 punti a 9 al quinto set point. 

Più movimentato il secondo set. Langmo concede le prime palle break nel terzo game, si salva e strappa all'azzurro l'unico turno di battuta di tutto il match nel quarto gioco, nel quale Forti si ritrova 0-40, capitolando alla seconda chance. Il romagnolo nel gioco successivo ha due palle per riaprire il set, ma lo statunitense le annulla e quindi non concede altre opportunità chiudendo il match per 6-3. 

Forti era a caccia del terzo titolo in carriera dopo i successi a Casale Monferrato nel 2019 e a Gubbio quest'anno. Per Langmo è il quarto successo di categoria, dopo le vittorie ottenute sul sintetico di Cancun (Messico) tra 2019 e 2021.

L'ottima settimana vissuta da Forti in Alto Adige è arricchita dalla vittoria del torneo di doppio, in coppia con Filippo Romano. Entrati in tabellone con una wild card, hanno battuto in finale per 76(4) 63 Federico Bertuccioli e Andrea Picchione.

SINGOLARE46.43 Kb
DOPPIO46.43 Kb
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti