-

Bolzano: tre italiani in “semi”

Bilancio molto positivo per i nostri giocatori impegnati nei quarti di finale allo “Sparkasse Alperia Trophy”, ITF maschile da 25mila dollari che si disputato sul “rosso” del tennis club altoatesino

di | 04 agosto 2022

Francesco Forti (foto Fioriti)

Francesco Forti (foto Fioriti)

Ottima giornata per i colori azzurri allo “Sparkasse Alperia Trophy”, ITF dotato di un montepremi di 25mila dollari in corso sui campi in terra battuta del Tennis Club Bolzano. Si sono disputati i quarti di finale con cinque italiani impegnati (incluso un derby), tre accedono alle semifinali, con due portacolori capaci di estromettere i due favoriti del torneo.

Uno di questi è Francesco Forti, sesta testa di serie a Bolzano: ha battuto il russo Ivan Gakhov, n.1 del seeding, col punteggio di 76 36 64 in due ore e trentasei minuti di partita. È stato un match molto combattuto, girato sui pochi punti decisivi. Il 23enne di Cesena in semifinale trova Stefano Napolitano che ha battuto con un duplice 64 il giocatore di casa Alexander Weis (testa di serie n.3). Più incisivo il piemontese in risposta rispetto al bolzanino nell'ora e ventiquattro minuti della partita. Non ci sono precedenti tra Forti e Napolitano.

Importante vittoria per Luca Potenza (testa di serie n.7) bravo a sconfiggere il secondo favorito del torneo, il rumeno Stefan Palosi, col punteggio di 75 16 75 in tre ore di gioco. Decisivo il break strappato dal siciliano nel dodicesimo game del terzo set. Potenza in semifinale affronta lo statunitense Chrstian Langmo (quinto nel seeding) che ha superato Giovanni Oradini, testa di serie n.5, per 62 46 76 in una battaglia che ha di poco superato le tre ore. È una sconfitta amara per l'azzurro: ha avuto due match point nel tie-break decisivo sul 6 punti a 4, ma non è riuscito a chiudere e l'americano con quattro punti di fila si è aggiudicato l'incontro. La semifinale Potenza – Langmo è una sfida inedita.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti