
Chiudi
Avanti le teste di serie allo “Sparkasse Alperia Trophy”, ITF maschile da 25mila dollari in corso sulla terra battuta del tennis club altoatesino, oltre a Napolitano che estromette l'ottavo del seeding Leite
di Marco Mazzoni | 03 agosto 2022
Cinque vittorie e cinque sconfitte, inclusi due derby, questo il bilancio per i nostri portacolori nella quarta giornata del “Sparkasse Alperia Trophy”, torneo ITF (montepremi 25mila dollari) che si disputa sul “rosso” del Tennis Club Bolzano. Si sono disputati gli otto match di secondo turno, approdano ai quarti di finale sette delle otto teste di serie. L'unico giocatore inserito nel seeding ad uscire al secondo turno è il brasiliano Wilson Leite, battuto da Stefano Napolitano per 76 62 in 1 ora e 44 minuti di gioco. Un bel successo per il piemontese, che nei quarti di finale trova la terza testa di serie Alexander Weis. Il 25enne di Bolzano ha superato con un duplice 64 il tedesco Jeremy Jahn.
Il qualificato azzurro Horst Rieder è stato battuto per 64 62 dal favorito del seeding, il russo Ivan Gakhov. L'azzurro era reduce da una durissima maratona durata 3 ore e 29 minuti contro Pietro Pampinin al primo turno. Il 25enne di Mosca nei quarti affronta Francesco Forti, testa di serie n.6, che ha sconfitto nel suo match di secondo turno il qualificato Federico Marchetti per 61 63 in poco più di un'ora di gioco.
Nella parte bassa del tabellone è stato rispettato il seeding. La seconda testa di serie, il rumeno Stefan Palosi, ha battuto Andrea Picchione per 64 62 e nei quarti trova il settimo del seeding, Luca Potenza, che ha strappato l'accesso tra i migliori otto del torneo altoatesino grazie al successo su Federico Arnaboldi. È stata una delle partite più lottate giornata, 76 76 a favore del siciliano in 2 ore e 24 minuti di lotta.
L'altro quarto finale della parte bassa del tabellone di singolare oppone Giovanni Oradini a Chrstian Langmo. Il 24enne di Rovereto, quarta testa di serie, ha regolato il russo Kirill Kivattsev col punteggio di 61 64 in 1 ora e 18 minuti. Lo statunitense, quinto nel seeding, ha battuto il qualificato azzurro Filippo Speziali in due set, 76 64 lo score in poco meno di due ore di gioco.